Regolamento europeo sui nuovi obblighi per le Autorità di Controllo

 

 

Il Piano della Prevenzione della Regione Abruzzo 2014-2018 prevede la realizzazione di diverse azioni formative a cura dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”. Tra queste c’è il corso “Regolamento UE 625/17: i nuovi obblighi per le Autorità di Controllo” in programma il 18 e 19 ottobre nella sala tesi della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo.

 

Il suddetto Regolamento UE, in vigore dal 31 dicembre 2018, è relativo ai controlli ufficiali e alle altre attività effettuate per garantire l’applicazione della Legislazione sugli alimenti e sui mangimi e delle norme sulla salute e sul benessere degli animali, sulla sanità delle piante e sui prodotti fitosanitari.

 

Il corso, riservato a 150 partecipanti, è accreditato ECM - 12,6 i crediti attribuiti - ed è rivolto alle figure professionali del medico veterinario, del medico chirurgo (discipline: Igiene, epidemiologia e sanità pubblica; Igiene degli alimenti e della nutrizione; Scienza dell'alimentazione e dietetica; Epidemiologia; Malattie metaboliche e diabetologia; Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro), del biologo, del chimico, del farmacista, del tecnico sanitario di laboratorio biomedico, del tecnico della prevenzione ambientale e nei luoghi di lavoro. Figure professionali afferenti al Servizio di Sanità Veterinario e Sicurezza Alimentare della Regione Abruzzo, all’IZSAM, ai Servizi Veterinari e ai Dipartimenti di Prevenzione delle ASL abruzzesi.

 

 

16 ottobre 2018 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Ottobre 2018
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Plastic Free

L’Istituto aderisce alla campagna , lanciata dal Ministero dell’Ambiente in linea con la strategia della UE, finalizzata a promuovere uno stile di vita senza plastica a partire dal cambiamento nelle abitudini quotidiane come l’eliminazione di piatti, stoviglie e bicchieri monouso.

 

Io e i miei amici animali, nella vita e nell'arte

L’Istituto ha collaborato al progetto “Io, noi e la natura” della Scuola dell’infanzia “Via Brigiotti” di San Nicolò a Tordino (TE) con un intervento incentrato sull’adozione di comportamenti consapevoli, sui diritti degli animali e sui doveri degli uomini nei loro confronti.

 

Visita delegazione Tunisia

Sei docenti di tre Università della Tunisia hanno visitato le strutture dell’Istituto nell’ambito di un progetto europeo dell’Università di Teramo, finalizzato a migliorare la qualità degli studi sull’alimentazione dell’Istruzione Superiore tunisina.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670