Progetto di gemellaggio OIE con l'Azerbaigian

 

 

A fine 2017 l’IZS dell’Abruzzo e del Molise, in qualità di Centro di Collaborazione OIE per la Formazione Veterinaria, l’Epidemiologia, la Sicurezza Alimentare e il Benessere Animale, ha avviato un progetto di gemellaggio sulla sicurezza alimentare, di durata triennale, con il Republican Veterinary Laboratory (RVL) della Repubblica dell’Azerbaigian.

 

Nell’ambito delle attività previste dal Twinning OIE, coordinato dal responsabile del Laboratorio Alimenti di Origine Animale dell’IZSAM Giacomo Migliorati, quattro ricercatori del Republican Veterinary Laboratory si sono formati in Istituto dal 12 al 16 marzo 2018: il vicedirettore del RVL, Elshad Rzayev, la responsabile del Sistema Qualità, Aytan Hajiyeva, le ricercatrici Fidan Ahmadova e Kamala Mustafayeva.

 

Due i percorsi formativi organizzati dall’IZSAM: il primo sulla gestione del sistema Qualità, il secondo sulle tecniche di biologia molecolare relative ai metodi di identificazione e quantificazione degli organismi geneticamente modificati negli alimenti per l’uomo. Alla fase di training hanno collaborato numerosi esperti dell’Istituto che si sono alternati in dimostrazioni pratiche e lezioni teoriche.

 

Il ruolo dell’IZSAM nel Twinning OIE è quello di migliorare le competenze del Laboratorio azero sul sistema di gestione della Qualità e sui metodi analitici chimici, microbiologici e molecolari applicabili nel campo della sicurezza alimentare. L’obiettivo del progetto di gemellaggio è supportare il RVL nella procedura di accreditamento affinché acquisisca lo status di Laboratorio di Referenza OIE.

 

 

 

19 marzo 2018 (MG)

 
 
 
 
 
© IZSAM Marzo 2018
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Io e i miei amici animali, nella vita e nell'arte

L’Istituto ha collaborato al progetto “Io, noi e la natura” della Scuola dell’infanzia “Via Brigiotti” di San Nicolò a Tordino (TE) con un intervento incentrato sull’adozione di comportamenti consapevoli, sui diritti degli animali e sui doveri degli uomini nei loro confronti.

 

Visita delegazione Tunisia

Sei docenti di tre Università della Tunisia hanno visitato le strutture dell’Istituto nell’ambito di un progetto europeo dell’Università di Teramo, finalizzato a migliorare la qualità degli studi sull’alimentazione dell’Istruzione Superiore tunisina.

 

L’IZSAM in Libano per un Twinning dell’Unione Europea

Il 4 febbraio si è svolta a Beirut la prima riunione operativa del progetto di gemellaggio amministrativo dell’Unione Europea in Libano che vede coinvolto anche l’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670