Incontriamoci in Piazzetta

 

 

Il 27 e 28 giugno si svolge a Teramo la 2a edizione della manifestazione ideata e organizzata dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”. Incontriamoci in Piazzetta è l’occasione per aprirsi alla città e discutere in maniera divulgativa di sicurezza alimentare, benessere e sanità animale: il raggio d’azione delle attività che l’Istituto porta avanti a livello nazionale e internazionale a tutela dei cittadini-consumatori.

L’evento si svolge nella Piazzetta del Sole, luogo caratteristico nel cuore del centro storico di Teramo, che l’IZSAM e l’Amministrazione Comunale aprutina si sono impegnati a riqualificare anche attraverso il Museo del Gatto che nelle due giornate resterà aperto dalle ore 18:00 alle ore 24:00, a ingresso libero.

 

 

Mercoledì 27 giugno

ore 19:00 - presentazione del libro della prof.ssa Carla Tarquini, Antonio Dionisi; medico, scienziato, Accademico d’Italia , pubblicato dall’IZSAM per ricordare un illustre teramano, “un grande protagonista di sanità pubblica capace di sollevare, nella lotta alla malaria, le motivazioni politico-culturali, le scelte manageriali e le energie necessarie per poter sperare con fiducia nel futuro”, come scrive nell’introduzione del volume il Direttore Generale dell’Istituto, Mauro Mattioli.

ore 20:00 - degustazione di prodotti tipici locali, offerti da aziende enogastronomiche del territorio grazie al Comitato per la Promozione della Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Teramo che patrocina la manifestazione assieme al Comune di Teramo.

ore 21:00 - proiezione del film di Hurbert Charuel Petit Paysan - un eroe singolare (Francia, 90 minuti) presentato all’ultimo Festival di Cannes: una storia, a metà tra il dramma rurale e il thriller sociale, di un giovane allevatore di vacche da latte che si spinge fino all’estremo per salvare i suoi amati animali colpiti da un’epidemia vaccina. A seguire un dibattito con i cittadini sulle tematiche del film.

 

 

Giovedì 28 giugno

ore 21:00 - intervento dei ricercatori dell’IZSAM sul rapporto corretto con gli animali da compagnia dal titolo L’uomo e il gatto, una relazione alla pari .

ore 21:30 - proiezione del film di Roger Spottiswoode  A spasso con Bob (Regno Unito, 103 minuti): toccante storia autobiografica di un musicista di strada tossicodipendente che vince i suoi demoni grazie all’incontro casuale con un gatto rosso. Tra i due si instaura un legame indissolubile che trasforma le loro vite, rimarginando lentamente le ferite più profonde.

 

 

22 giugno 2018 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Settembre 2018
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

Ciao Maurizio

Si è spento Maurizio Angelotti. Il personale dell’Istituto si stringe intorno alla famiglia del caro collega che ci ha lasciato troppo presto. Il suo ricordo resterà vivo nel cuore di tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerlo e apprezzare le sue doti professionali e umane.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670