L'Istituto al Centre of Life di Newcastle per l'UFAW Conference 2018

 

 

Il 28 giugno la dott.ssa Greta Berteselli del Laboratorio Relazione Uomo-Animale e Benessere Animale ha preso parte, in qualità di relatore, all’UFAW Conference di Newcastel dal titolo “Recent advances in animal welfare science”, presentando il lavoro “Risk factors evaluation for dogs’ welfare housed in long-term shelters”, redatto in collaborazione con altri esperti ricercatori dell’Istituto.

 

La Conferenza ha avuto, quale scopo principale, quello di riunire esperti e ricercatori internazionali per condividere e discutere insieme le più recenti conoscenze scientifiche nel campo del benessere animale.

 

Molti i temi trattati, tra cui quelli relativi agli animali da compagnia e a quelli di interesse zootecnico, a quelli sugli animali da laboratorio (ratti e topi), ma anche sugli animali selvatici, sui delfini e sui primati.

 

Sono state, inoltre, approfondite le tematiche relative all’allevamento e alla gestione degli animali, come il caso dei “broiler” (polli comuni allevati esclusivamente per produrre carne), sui quali un accurato studio ha evidenziato il miglior metodo di cattura che garantisce il maggior livello di benessere.

 

Il lavoro presentato dall’Istituto, invece, ha valutato la presenza di fattori di rischio che possono minacciare il benessere dei cani ospitati nei canili a lunga degenza attraverso l’applicazione del protocollo “Shelter Quality”.

I risultati hanno evidenziato come il tipo di dieta, il regime alimentale e l’accesso alle zone di sgambamento siano significativamente associati a un body condition score non adeguato e all’insorgenza di diarrea. Inoltre, l’impossibilità di accedere alle aree di sgambamento e l’assenza di attività di training favoriscono l’insorgenza di comportamenti aggressivi e di paura verso le persone. Il protocollo “Shelter quality” si è dimostrato essere, quindi, uno strumento efficace per l’identificazione di rischi nell’ambiente e nella gestione del canile.

 

Sebbene negli ultimi decenni la ricerca sul benessere animale abbia fatto notevoli progressi, nuove sfide e nuovi campi di ricerca devono essere ancora affrontati per aggiungere conoscenza e migliorare così il benessere degli animali.

 

 

 

25 luglio 2018 (CDI)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Luglio 2018
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

FAT 2024: l’IZS di Teramo presente con microplastiche e letture per bambini

L’Istituto prenderà parte anche quest’anno alla 33^ edizione della Fiera dell’Agricoltura di Teramo (FAT), nella cornice del Parco Fluviale “Davide De Carolis”.

 

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670