L'IZSAM in Sudafrica per verificare i risultati del Twinning OIE sul benessere animale

 

 

Nell’ambito del Twinning OIE sul benessere animale, realizzato  tra IZSAM e Università di Pretoria, due esperti dell’Istituto, Paolo Dalla Villa e Luigi Iannetti, si sono recati in Sudafrica, dal 15 al 16 ottobre 2018, per la verifica finale dei risultati ottenuti.

 

Il twinning iniziato a marzo 2017, prossimo alla conclusione, ha avuto l’obiettivo di migliorare le conoscenze e le competenze sul benessere animale della Facoltà di Scienze Veterinarie dell’Università di Pretoria per favorire la propria candidatura a Centro di Collaborazione OIE e per fornire sostegno scientifico e assistenza tecnica agli altri Paesi dell’area SADC (Southern African Development Community).

 

La verifica delle attività si è svolta in forma di workshop interattivo con la partecipazione del personale dell’Università di Pretoria e del DAFF (Department of Agriculture, Forestry and Fisheries), che nel corso di due giorni (15 e 16 ottobre 2018) hanno presentato i risultati ottenuti relativi ai seguenti aspetti:

  • Attività di formazione su benessere animale (in allevamento, durante il trasporto, in mattatoio, randagismo, legislazione);
  • Analisi comparativa della normativa e sviluppo della nuova proposta legislativa sudafricana relativa al benessere animale sulla base degli standard OIE;
  • Gestione delle popolazioni canine vaganti e relativo piano di comunicazione;
  • Nuovo diploma post-laurea sul Benessere Animale presso la Facoltà di Scienze Veterinarie di Pretoria.

Alle attività oltre ai rappresentanti dell’Università di Pretoria e del DAFF, precedentemente coinvolti nel twinning, guidati rispettivamente dalla dott.ssa Quixi Sonntag e dal dott. Emmanuel Midzi, ha partecipato anche il prof. emerito Gareth Bath che ha relazionato su “Applicazione del benessere degli animali da allevamento in Sudafrica”.  

La valutazione sarà completata dal Reparto Formazione e Progettazione dell’IZSAM e riportata in un report finale di verifica.

 

 

31 ottobre 2018 (GM)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Ottobre 2018
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

Il Partenariato europeo della ricerca in salute e benessere animale

Il Partenariato europeo della ricerca in salute e benessere animale: la più ambiziosa iniziativa di ricerca e innovazione finanziata dalla Commissione Europea.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670