L’Istituto alla seconda conferenza europea sul benessere di cani e gatti

 

Il 12 novembre, presso la sede della Rappresentanza dello stato del Baden-Württemberg (Germania) a Bruxelles, si è tenuta la conferenza internazionale sul benessere di cani e gatti coinvolti in pratiche commerciali. Lo scopo principale era la presentazione dei risultati dello “Studio sul benessere di cani e gatti coinvolti in pratiche commerciali”, recentemente concluso, finanziato dalla DG SANTE: la Direzione generale per la salute e sicurezza alimentare della Commissione Europea. I risultati dello Studio sono stati presentati dal dott. Andrea Gavinelli in rappresentanza della DG SANTE.

 

Alla ricerca hanno preso parte esperti del Laboratorio Relazione Uomo-Animale e Benessere Animale e del reparto Formazione dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise. Il dott. Stefano Messori del Laboratorio Relazione Uomo-Animale e Benessere Animale ha partecipato alla conferenza, approfittando dell’occasione per confrontarsi sulle problematiche emerse dallo Studio con gli altri esperti che partecipavano all’evento e per fare conoscere le attività dell’IZSAM nell’ambito dello sviluppo e della gestione dei sistemi informativi per la tracciabilità degli animali da compagnia.

 

Nel link sotto è possibile visionare il comunicato stampa in inglese di “Eurogroup 4 Animals”, l’organizzazione ombrello che riunisce tutte le principali ONG impegnate nella protezione degli animali in Europa e che opera come segreteria dell’Intergruppo Parlamentare per il Benessere Animale a Strasburgo:

 

Study on dogs and cats calls for more systematic requirements on identification & registration

 

 

 

19 novembre 2015 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

Ciao Maurizio

Si è spento Maurizio Angelotti. Il personale dell’Istituto si stringe intorno alla famiglia del caro collega che ci ha lasciato troppo presto. Il suo ricordo resterà vivo nel cuore di tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerlo e apprezzare le sue doti professionali e umane.

 

Proteomica in microbiologia degli alimenti

L’Università di Teramo e l’Istituto hanno organizzato una giornata studio per gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore "Di Poppa-Rozzi" di Teramo, nell’ambito di un progetto di orientamento e formazione Insegnanti/Studenti.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670