L’Istituto alla seconda conferenza europea sul benessere di cani e gatti

 

Il 12 novembre, presso la sede della Rappresentanza dello stato del Baden-Württemberg (Germania) a Bruxelles, si è tenuta la conferenza internazionale sul benessere di cani e gatti coinvolti in pratiche commerciali. Lo scopo principale era la presentazione dei risultati dello “Studio sul benessere di cani e gatti coinvolti in pratiche commerciali”, recentemente concluso, finanziato dalla DG SANTE: la Direzione generale per la salute e sicurezza alimentare della Commissione Europea. I risultati dello Studio sono stati presentati dal dott. Andrea Gavinelli in rappresentanza della DG SANTE.

 

Alla ricerca hanno preso parte esperti del Laboratorio Relazione Uomo-Animale e Benessere Animale e del reparto Formazione dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise. Il dott. Stefano Messori del Laboratorio Relazione Uomo-Animale e Benessere Animale ha partecipato alla conferenza, approfittando dell’occasione per confrontarsi sulle problematiche emerse dallo Studio con gli altri esperti che partecipavano all’evento e per fare conoscere le attività dell’IZSAM nell’ambito dello sviluppo e della gestione dei sistemi informativi per la tracciabilità degli animali da compagnia.

 

Nel link sotto è possibile visionare il comunicato stampa in inglese di “Eurogroup 4 Animals”, l’organizzazione ombrello che riunisce tutte le principali ONG impegnate nella protezione degli animali in Europa e che opera come segreteria dell’Intergruppo Parlamentare per il Benessere Animale a Strasburgo:

 

Study on dogs and cats calls for more systematic requirements on identification & registration

 

 

 

19 novembre 2015 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Pubblicato il bando del X Premio Speciale IZSAM G. Caporale

La decima edizione del Premio per un filmato sulla relazione uomo-animale, nell’ambito del Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica “Gianni Di Venanzo” è indirizzato agli studenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado e delle Università.

 

Collaborazione con l'Università di Glasgow sulla Bluetongue

Il Centre for Virus Research dell’Università scozzese e l’IZSAM hanno sottoscritto un accordo quinquennale di collaborazione scientifica che ha portato a Teramo, per tre mesi, il veterinario patologo dott.ssa Vanessa Herder.

 

Benessere animale durante la macellazione di bovini, suini e ovini

Dal 19 al 22 febbraio si è svolto a Barcellona il primo dei 7 corsi di formazione, organizzato dall’IZSAM in partenariato con l’Università degli Studi di Milano, nell’ambito dell’Iniziativa “Better Training for Safer Food” della Commissione Europea.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670