L’Istituto all’EFSA per l’analisi del rischio in Sanità Animale

 

Il Dott. Fabrizio De Massis ha partecipato in rappresentanza dell’IZSAM, quale ente designato dal Ministero della Salute, al “9° meeting della rete scientifica dell’EFSA per l’analisi del rischio in sanità e benessere animale” che si è tenuto il 10 e 11 novembre 2015 a Parma, nella sede dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA).

 

Le reti dell'EFSA sono formate da organizzazioni designate a livello nazionale dagli Stati membri della UE con competenze nei settori trattati dalla rete. Anche i rappresentanti della Commissione Europea e di altri organismi (compresi quelli esterni alla UE) con specifiche competenze possono essere invitati a partecipare ai lavori.

Le reti sono presiedute dall’EFSA e assistite dalle unità EFSA di competenza. Il loro obiettivo è agevolare la cooperazione scientifica nei settori che rientrano nel mandato dell’EFSA coordinando le attività, scambiando informazioni, sviluppando e attuando progetti congiunti, scambiandosi competenze e migliori prassi.

 

L’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare lavora in rete con gli Stati membri per costruire una comprensione reciproca dei principi di valutazione dei rischi in materia di salute e benessere degli animali, per promuovere l’armonizzazione delle pratiche e metodologie di valutazione dei rischi in materia di salute e benessere degli animali, oltre che per ridurre la duplicazione delle attività individuando e condividendo priorità attuali e future. L’EFSA convoca i sottogruppi della rete per affrontare particolari problemi scientifici in collaborazione con gli Stati membri.

 

 

17 novembre 2015 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670