L’Istituto al Congresso scientifico dell’Associazione dei Veterinari Namibiani

 

Dal 22 al 24 ottobre 2014 si è tenuto, a Swakopmund, in Namibia, il congresso scientifico annuale dell’Associazione dei Veterinari Namibiani (VAN), a cui partecipa la stragrande maggioranza dei veterinari namibiani provenienti da tutti i settori: dalla sanità pubblica alla libera professione. Tema del congresso di quest’anno era il benessere animale, un argomento di interesse crescente nei Paesi dell’Africa meridionale. La Namibia in particolare, esportando carni bovine verso l’Unione Europea, ha grande interesse nel miglioramento delle condizioni di benessere animale durante trasporto e macellazione, per garantire il rispetto delle condizioni necessarie all’esportazione verso la UE.

 

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” è stato invitato a partecipare al congresso nella sua veste di Centro di Collaborazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE) sul benessere animale, nonché alla luce delle numerose e fruttuose collaborazioni già in essere con i Paesi africani.

 

Il dott. Stefano Messori del Laboratorio Relazione Uomo/Animale e Benessere Animale dell’IZSAM ha tenuto tre interventi relativi al ruolo dei medici veterinari nella tutela del benessere animale, al benessere animale durante la macellazione e durante il trasporto. Contestualmente è stato invitato a visitare la prima Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università della Namibia, fondata quest’anno, dove ha tenuto una lezione introduttiva al benessere animale per gli studenti iscritti al primo anno del corso di laurea.

 

 

29 ottobre 2014

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

FAT 2024: l’IZS di Teramo presente con microplastiche e letture per bambini

L’Istituto prenderà parte anche quest’anno alla 33^ edizione della Fiera dell’Agricoltura di Teramo (FAT), nella cornice del Parco Fluviale “Davide De Carolis”.

 

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670