L’Istituto al Congresso scientifico dell’Associazione dei Veterinari Namibiani

 

Dal 22 al 24 ottobre 2014 si è tenuto, a Swakopmund, in Namibia, il congresso scientifico annuale dell’Associazione dei Veterinari Namibiani (VAN), a cui partecipa la stragrande maggioranza dei veterinari namibiani provenienti da tutti i settori: dalla sanità pubblica alla libera professione. Tema del congresso di quest’anno era il benessere animale, un argomento di interesse crescente nei Paesi dell’Africa meridionale. La Namibia in particolare, esportando carni bovine verso l’Unione Europea, ha grande interesse nel miglioramento delle condizioni di benessere animale durante trasporto e macellazione, per garantire il rispetto delle condizioni necessarie all’esportazione verso la UE.

 

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” è stato invitato a partecipare al congresso nella sua veste di Centro di Collaborazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE) sul benessere animale, nonché alla luce delle numerose e fruttuose collaborazioni già in essere con i Paesi africani.

 

Il dott. Stefano Messori del Laboratorio Relazione Uomo/Animale e Benessere Animale dell’IZSAM ha tenuto tre interventi relativi al ruolo dei medici veterinari nella tutela del benessere animale, al benessere animale durante la macellazione e durante il trasporto. Contestualmente è stato invitato a visitare la prima Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università della Namibia, fondata quest’anno, dove ha tenuto una lezione introduttiva al benessere animale per gli studenti iscritti al primo anno del corso di laurea.

 

 

29 ottobre 2014

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L’IZSAM in Libano per un Twinning dell’Unione Europea

Il 4 febbraio si è svolta a Beirut la prima riunione operativa del progetto di gemellaggio amministrativo dell’Unione Europea in Libano che vede coinvolto anche l’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”.

 

Torna il 17 febbraio la Festa Nazionale del GATTO

Il prossimo 17 febbraio verrà celebrata, per il 19° anno consecutivo, in Italia, la Festa Nazionale del Gatto: per l’occasione, il Museo del Gatto di Teramo “Paolo Gambacurta”, rimarrà aperto nella mattinata di domenica.

 

In IZSAM per formarsi sul SILAB For Africa

Delegati di Botswana, Camerun, Costa d’Avorio, Senegal e Uganda a Teramo per formarsi sul Sistema Informativo per la gestione dei laboratori veterinari sviluppato dall’IZS dell’Abruzzo e del Molise.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670