L'Istituto a Lione alla conferenza ESLAV-ECLAM

 

 

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise ha partecipato al Meeting Annuale sul Benessere Animale organizzato dall’European Society of Laboratory Animal Veterinarians (ESLAV) e dall’European College of Laboratory Animal Medicine (ECLAM), che si è tenuto a Lione, in Francia, dal 15 al 18 novembre 2016. Oggetto del Meeting è stato il benessere animale con particolare riferimento agli animali da laboratorio. In questo ambito, sono stati inoltre esplorati i differenti approcci alla valutazione del benessere degli animali.

 

Il dott. Paolo Dalla Villa ha partecipato ai lavori con la presentazione “Animal welfare in a companion animal; shelter setting”, illustrando l’approccio dell’IZSAM alla valutazione del benessere dei cani lungodegenti di canile tramite l’applicazione del Protocollo Shelter Quality.

 

Nelle ultime due giornate si sono tenuti i workshop teorico-pratici specifici per le diverse specie animali, sia d’interesse zootecnico che da compagnia e da laboratorio. Le dott.sse Laura Arena e Greta Berteselli del Laboratorio di Relazione Uomo-Animale e Benessere Animale hanno presieduto ai workshop, rispettivamente sui gatti di gattile e sui cani di canile. Greta Berteselli ha illustrato nel dettaglio il Protocollo Shelter Quality, Laura Arena ha descritto lo studio innovativo per la valutazione del benessere dei gatti di gattile. Le sessioni teoriche sono state utili per introdurre le attività di campo che si sono svolte il giorno seguente presso la struttura rifugio “Refuge de Brignais”.

 

 

23 novembre 2016 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Novembre 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

FAT 2024: l’IZS di Teramo presente con microplastiche e letture per bambini

L’Istituto prenderà parte anche quest’anno alla 33^ edizione della Fiera dell’Agricoltura di Teramo (FAT), nella cornice del Parco Fluviale “Davide De Carolis”.

 

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670