L’IZSAM premiato a un convegno internazionale sulla qualità delle acque

 

La commissione scientifica del simposio “Small Solutions for Big Water-Related Problems”, che si è tenuto a Roma dal 26 al 28 ottobre 2014 presso l’Istituto Superiore di Sanità, ha premiato il poster “Gonadal Disorder in the Thinlip Grey Mullet (Liza ramada, Risso 1827) as a biomarker of environmental stress in surface waters” di Lorenzo Tancioni, Riccardo Caprioli, Ayad Hantoosh Dawood Al-Khafaji, Laura Mancini, Clara Boglione, Eleonora Ciccotti e Stefano Cataudella.

 

Lo studio premiato riguarda la valutazione dello stato di benessere delle popolazioni ittiche naturali quale bioindicatore dello stato di salute degli ecosistemi acquatici, ed è il frutto di un accordo di collaborazione scientifica in atto tra il Laboratorio di Igiene, Biologia e Tossicologia Ambientale dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise, il Laboratorio di Ecologia Sperimentale ed Acquacoltura dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e il dipartimento di Ambiente e Connessa Prevenzione Primaria dell’Istituto Superiore di Sanità.

 

 

31 ottobre 2014

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita delegazione Tunisia

Sei docenti di tre Università della Tunisia hanno visitato le strutture dell’Istituto nell’ambito di un progetto europeo dell’Università di Teramo, finalizzato a migliorare la qualità degli studi sull’alimentazione dell’Istruzione Superiore tunisina.

 

L’IZSAM in Libano per un Twinning dell’Unione Europea

Il 4 febbraio si è svolta a Beirut la prima riunione operativa del progetto di gemellaggio amministrativo dell’Unione Europea in Libano che vede coinvolto anche l’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”.

 

Torna il 17 febbraio la Festa Nazionale del GATTO

Il prossimo 17 febbraio verrà celebrata, per il 19° anno consecutivo, in Italia, la Festa Nazionale del Gatto: per l’occasione, il Museo del Gatto di Teramo “Paolo Gambacurta”, rimarrà aperto nella mattinata di domenica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670