L’IZSAM in Zambia

 

Dal 25 al 28 novembre 2014 si è svolto a Livingstone, in Zambia, il secondo SADC Sub-Regional CBPP Network Meeting, con circa 30 partecipanti provenienti da cinque Paesi africani (Zambia, Namibia, Angola, Tanzania e Botswana), dall’Italia e dalla Gran Bretagna.

 

In rappresentanza dell’IZSAM il dott. Massimo Scacchia che ha svolto il ruolo di moderatore nella sessione riguardante il controllo della PPCB, ha presentato la situazione globale della malattia, lo stato dell’arte sulle ricerche svolte dall’IZSAM rispetto alla PPCB e il progetto che vede coinvolto l’Istituto nella provincia angolana della Huila.

Nell’occasione del Meeting il dott. Scacchia ha consegnato al vice CVO, Kabilica, e al Direttore alla Ricerca, Anna Shilongo, dello Zambia le prime marche auricolari che verranno apposte ai bovini non appena l’accordo tra Direttorato dei Servizi Veterinari e IZSAM supererà il controllo dell’Ufficio legale del Ministero dell’Agricoltura del Paese africano.

 

Nel 2012 il Laboratorio Nazionale Veterinario di Gaborone (NVL) è stato riconosciuto Laboratorio di Referenza OIE per la PPCB a seguito del Twinning che lo stesso Laboratorio ha effettuato con l’IZSAM. Subito dopo è stato istituito un network di laboratori nazionali, finanziato dall’AU-IBAR, che vede coinvolti la Namibia, l’Angola, lo Zambia, la Tanzania e i due Laboratori di Referenza OIE (il NVL di Gaborone e l’IZSAM) quali coordinatori delle attività. Lo scopo del network è discutere del controllo della PPCB, della standardizzazione delle attività diagnostiche relative alla malattia con particolare riferimento alla standardizzazione e validazione dei metodi microbiologici e sierologici, alla ricerca e pubblicazione dei dati prodotti. Il “2nd SADC Sub-Regional CBPP Network Meeting” rientra nelle attività del suddetto network.

 

 

17 dicembre 2014

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Accordo scientifico con Agrocalidad dell’Ecuador

L’Istituto ha siglato a Teramo un protocollo d’intesa di cooperazione scientifica strategica, della durata di 5 anni, con l’Agenzia di Regolazione e Controllo Fito e Zoosanitario dell’Ecuador.

 

FAT 2024: l’IZS di Teramo presente con microplastiche e letture per bambini

L’Istituto prenderà parte anche quest’anno alla 33^ edizione della Fiera dell’Agricoltura di Teramo (FAT), nella cornice del Parco Fluviale “Davide De Carolis”.

 

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670