L’IZSAM al 16° Congresso dell’Associazione Italiana di Medicina delle Catastrofi

 

Il 13 e 14 novembre 2015, presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bari, si è tenuto il XVI Congresso dell’Associazione Italiana di Medicina delle Catastrofi (AIMC).

 

La AIMC opera da circa 25 anni sul territorio nazionale con attività scientifico-culturali nel settore della gestione del soccorso sanitario in caso di grandi emergenze. Ogni anno organizza una manifestazione di notevole rilevanza in materia di Assistenza e Gestione Sanitaria in caso di grandi emergenze, che si sviluppa attraverso numerosi interventi multidisciplinari di relatori nazionali e internazionali.

 

L'evento annuale rappresenta un momento significativo per l’importante sinergia tra varie Istituzioni e per la rete di contatto con diversi Enti e Associazioni di Volontariato coinvolti nel soccorso sanitario che la manifestazione ha consolidato nel tempo.

 

Al Congresso ha partecipato il dott. Fabrizio De Massis dell’IZSAM che sabato 14 novembre ha tenuto una relazione sul ruolo e sulle attività del Centro di Referenza Nazionale per l’Igiene Urbana Veterinaria e le Emergenze non Epidemiche, istituito con un Decreto del Ministro della Salute il 19 marzo 2013, di cui è referente.

 

 

20 novembre 2015 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Dall’Iraq a Teramo per la brucellosi

Il Governo USA ha finanziato tre mesi di formazione in IZSAM alla dott.ssa Ruqaya Mustafa Ali del CVL di Baghdad per migliorare le strategie irachene di controllo di questa importante malattia batterica - trasmissibile all’uomo - che colpisce bovini, bufali, pecore, capre, suini, cani e animali selvatici.

 

Pubblicato il bando del X Premio Speciale IZSAM G. Caporale

La decima edizione del Premio per un filmato sulla relazione uomo-animale, nell’ambito del Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica “Gianni Di Venanzo” è indirizzato agli studenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado e delle Università.

 

Collaborazione con l'Università di Glasgow sulla Bluetongue

Il Centre for Virus Research dell’Università scozzese e l’IZSAM hanno sottoscritto un accordo quinquennale di collaborazione scientifica che ha portato a Teramo, per tre mesi, il veterinario patologo dott.ssa Vanessa Herder.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670