Il recupero delle eccedenze per ridurre lo spreco alimentare

 

 

Il 14 settembre 2018, nella Sala Convegni dell’Ospedale Cardarelli di Campobasso, si è tenuto un incontro su: “Il recupero delle eccedenze per ridurre lo spreco alimentare”. Organizzato dalla Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva (SIMeVeP), dall’Azienda Sanitaria Regionale del Molise (ASReM) e dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” (IZSAM), il corso ha avuto come destinatari: veterinari, medici e tecnici della prevenzione.

 

L’evento formativo ha avuto l’obiettivo di diffondere le conoscenze relative al significato di “spreco alimentare” permettendo ai partecipanti di applicare nel corso della propria attività professionale processi di “food saving”, al fine di trasformare lo “spreco” in risorsa. Tra i relatori il prof. Giampaolo Colavita, docente dell’Università del Molise e componente del Consiglio di Amministrazione dell’IZSAM, con l’intervento “ Il Principio di Sicurezza Alimentare nella gestione degli alimenti recuperati/rivalorizzati” e il dott. Giancarlo Pichillo del reparto “Formazione e progettazione” dello stesso Istituto, con la relazione su “L’Europa che non spreca. Dall’economia circolare alle legislazioni, ricerche e migliori pratiche contro le perdite e gli sprechi alimentari”.

 

In concomitanza del corso, nell’atrio dell’Ospedale, la mostra: “ Faccio un salto in Africa… con gli amici veterinari ”. L’esposizione si è tenuta dal 14 al 16 settembre 2018.

 

 

26 settembre 2018 (GM)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Settembre 2018
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita delegazione Tunisia

Sei docenti di tre Università della Tunisia hanno visitato le strutture dell’Istituto nell’ambito di un progetto europeo dell’Università di Teramo, finalizzato a migliorare la qualità degli studi sull’alimentazione dell’Istruzione Superiore tunisina.

 

L’IZSAM in Libano per un Twinning dell’Unione Europea

Il 4 febbraio si è svolta a Beirut la prima riunione operativa del progetto di gemellaggio amministrativo dell’Unione Europea in Libano che vede coinvolto anche l’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”.

 

Torna il 17 febbraio la Festa Nazionale del GATTO

Il prossimo 17 febbraio verrà celebrata, per il 19° anno consecutivo, in Italia, la Festa Nazionale del Gatto: per l’occasione, il Museo del Gatto di Teramo “Paolo Gambacurta”, rimarrà aperto nella mattinata di domenica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670