I risultati della ricerca dell'IZSAM

 

 

Il 14 giugno 2018, nella sala convegni “V. Prencipe” del CIFIV di Teramo, si è svolto il convegno sui risultati della ricerca corrente condotta e conclusa dall’IZSAM nel 2017. L’obiettivo dell’incontro annuale con gli operatori della Sanità Pubblica Veterinaria italiana è la condivisione dei risultati dei progetti di ricerca corrente finanziati dal Ministero della Salute, con particolare attenzione a quelli conclusi nell’anno 2017. Ai partecipanti sono stati attribuiti 7 crediti formativi ECM, per le figure professionali del medico veterinario, del chimico, del farmacista, del biologo e del tecnico sanitario di laboratorio biomedico.

 

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” è impegnato costantemente nella ricerca e nella sperimentazione in Sanità Pubblica Veterinaria e tutela ambientale, a garanzia della salute degli animali e dell’uomo. L’innovazione tecnologica, l’acquisizione di conoscenze e competenze scientifiche sempre più specialistiche sono alla base delle attività di ricerca e di studio dell’Istituto: contribuiscono a individuare risposte adeguate alle richieste provenienti dal Sistema Sanitario Nazionale e quindi dai principali interlocutori istituzionali. La ricerca sanitaria dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise, e della rete di IIZZSS di cui fa parte, è finalizzata a garantire adeguati livelli di tutela della salute pubblica e si sviluppa tenendo in considerazione gli scenari delineati a livello internazionale e le linee strategiche che il Ministero della Salute definisce nella programmazione triennale.

 

L’indirizzo di benvenuto al convegno è stato portato dal Direttore Generale dell’Istituto, Mauro Mattioli e dal dott. Pierfrancesco Catarci del Ministero della Salute. Il prof. Mattioli ha aperto i lavori illustrando le linee strategiche della ricerca dell’IZSAM. La prima sezione “Sanità animale” è stata moderata dal dott. Alessio Lorusso, la sezione “Sicurezza alimentare” dal dott. Giuliano Garofolo, la terza e ultima sezione “Altri progetti” dal dott. Luigi Iannetti.

 

 

20 giugno 2018 (MG)

 
 
 
 
 
© IZSAM Novembre 2018
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Io e i miei amici animali, nella vita e nell'arte

L’Istituto ha collaborato al progetto “Io, noi e la natura” della Scuola dell’infanzia “Via Brigiotti” di San Nicolò a Tordino (TE) con un intervento incentrato sull’adozione di comportamenti consapevoli, sui diritti degli animali e sui doveri degli uomini nei loro confronti.

 

Visita delegazione Tunisia

Sei docenti di tre Università della Tunisia hanno visitato le strutture dell’Istituto nell’ambito di un progetto europeo dell’Università di Teramo, finalizzato a migliorare la qualità degli studi sull’alimentazione dell’Istruzione Superiore tunisina.

 

L’IZSAM in Libano per un Twinning dell’Unione Europea

Il 4 febbraio si è svolta a Beirut la prima riunione operativa del progetto di gemellaggio amministrativo dell’Unione Europea in Libano che vede coinvolto anche l’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670