Gli aspetti legali e finanziari di HORIZON 2020

 

Il 16 dicembre, nella sala convegni del CIFIV di Colleatterrato Alto (TE), si tiene il seminario “Gli aspetti legali e finanziari di HORIZON 2020: dalla proposta alla firma del Grant Agreement” che si prefigge lo scopo di illustrare la struttura del programma Horizon 2020 e di definire i meccanismi di partecipazione e le regole di finanziamento.

 

Il seminario è tenuto da Valentina Fioroni, docente appartenente all'Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE) di cui l’IZSAM è socio. Alla fine del percorso formativo i partecipanti saranno in grado di conoscere il sistema di regole per l’accesso ai fondi, il tasso di finanziamento eil modello per la rendicontazione dei costi indiretti.

 

I corsi di formazione APRE hanno l’obiettivo di approfondire i temi concernenti la progettazione e la gestione dei progetti finanziati dai Programmi Quadro di Ricerca e Innovazione dell’Unione Europea. Si tratta di corsi altamente qualificati che si avvalgono della più che ventennale esperienza acquisita da APRE attraverso il supporto offerto alla comunità scientifica e industriale italiana oltre alla partecipazione ai progetti comunitari finanziati in tutte le priorità del Programma Quadro.

 

 

16 dicembre 2014

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Io e i miei amici animali, nella vita e nell'arte

L’Istituto ha collaborato al progetto “Io, noi e la natura” della Scuola dell’infanzia “Via Brigiotti” di San Nicolò a Tordino (TE) con un intervento incentrato sull’adozione di comportamenti consapevoli, sui diritti degli animali e sui doveri degli uomini nei loro confronti.

 

Visita delegazione Tunisia

Sei docenti di tre Università della Tunisia hanno visitato le strutture dell’Istituto nell’ambito di un progetto europeo dell’Università di Teramo, finalizzato a migliorare la qualità degli studi sull’alimentazione dell’Istruzione Superiore tunisina.

 

L’IZSAM in Libano per un Twinning dell’Unione Europea

Il 4 febbraio si è svolta a Beirut la prima riunione operativa del progetto di gemellaggio amministrativo dell’Unione Europea in Libano che vede coinvolto anche l’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670