Giornata di studio sulla Bluetongue

 

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale", in qualità di Centro di Referenza Nazionale per lo studio e l'accertamento delle malattie esotiche degli animali (CESME), ha organizzato la “Giornata di studio sulla Bluetongue”.

L’incontro, che si è tenuto il 20 novembre 2014 nella Sala Convegni del Centro Internazionale per la Formazione e l'Informazione Veterinaria "F. Gramenzi" di Colleatterrato Alto (TE), è stato accreditato ECM (5 crediti formativi) per le figure professionali del veterinario, del biologo e del tecnico sanitario di laboratorio biomedico.

 

La giornata di studio ha avuto lo scopo di fornire un aggiornamento tecnico‐scientifico sulla situazione epidemiologica della Bluetongue in Italia, presentare le attività specifiche del CESME e i risultati del circuito interlaboratorio. L’evento ha offerto l’occasione per confrontarsi sull'attività diagnostica dei laboratori e condividere informazioni inerenti alle attività di ricerca. Relazioni e discussioni si sono alternate con lo scopo di fornire un aggiornamento tecnico‐scientifico nell’ambito dell’attività diagnostica e di ricerca svolta sulla malattia. L’evento, rivolto al personale che opera nei Laboratori degli IIZZSS e che effettua gli accertamenti diagnostici sulla Bluetongue, ha utilizzato le principali metodologie impiegate per la formazione degli adulti.

 

I relatori della giornata studio sulla Bluetongue sono stati: Giovanni Savini (Direttore Sanitario dell’IZSAM), Giovanni Filippini (Responsabile Diagnostica Generale e Benessere Animale dell’IZS dell’Umbria e delle Marche), Maria Goffredo (Micro‐diagnostica anatomo istopatologia parassitologia & micologia, IZSAM) Ottavio Portanti (Virologia, IZSAM) e Manuela Tittarelli (Sierologia, IZSAM).

 

Per maggiori informazioni scrivere a: formazione.teramo@izs.it

 

 

17 novembre 2014

 
 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L’IZSAM in Libano per un Twinning dell’Unione Europea

Il 4 febbraio si è svolta a Beirut la prima riunione operativa del progetto di gemellaggio amministrativo dell’Unione Europea in Libano che vede coinvolto anche l’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”.

 

Torna il 17 febbraio la Festa Nazionale del GATTO

Il prossimo 17 febbraio verrà celebrata, per il 19° anno consecutivo, in Italia, la Festa Nazionale del Gatto: per l’occasione, il Museo del Gatto di Teramo “Paolo Gambacurta”, rimarrà aperto nella mattinata di domenica.

 

In IZSAM per formarsi sul SILAB For Africa

Delegati di Botswana, Camerun, Costa d’Avorio, Senegal e Uganda a Teramo per formarsi sul Sistema Informativo per la gestione dei laboratori veterinari sviluppato dall’IZS dell’Abruzzo e del Molise.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670