Formazione sul benessere animale nell'allevamento di suini

 

 

Dal 15 al 18 novembre 2016 si è tenuto a Parma il corso di formazione “Animal welfare in pig production” organizzato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”, in collaborazione con l’Università di Milano.

L’evento, previsto nell’ambito dell’iniziativa Better Training for Safer Food (BTSF), promossa dalla Direzione Generale SANTE della Commissione Europea, è stato finanziato dalla Consumers, Health and Food Executive Agency (CHAFEA) attraverso il contratto di servizio sottoscritto con l’IZSAM.

 

Il corso sul benessere animale nell’allevamento di suini ha coinvolto i veterinari ufficiali di Paesi Membri della UE, Paesi Candidati e alcuni Paesi Terzi. Interverranno 52 delegati provenienti da Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Filippine, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Libano, Lituania, Malta, Messico, Moldavia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Romania, Russia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.

Delegati della Commissione Europea (Directorate - General for Health and Food Safety), dell’European Food Safety Authority (EFSA), delle Autorità Nazionali Competenti di Danimarca, Germania ed Italia hanno partecipato alle sessioni e alle discussioni in plenaria previste nell’agenda del corso. Il gruppo di docenti, membri di Università e Istituti di Ricerca, hanno tenuto lezioni frontali e facilitato le esercitazioni di campo e le discussioni in gruppo inserite nel programma didattico. Molti i momenti di confronto e discussione con i delegati delle Autorità Competenti e i principali portatori di interesse per il miglioramento delle condizioni di benessere negli allevamenti.

 

Il fine del corso è stato quello di favorire lo sviluppo delle competenze necessarie per interpretare la normativa europea di riferimento, applicare le nozioni scientifiche di base per un’adeguata gestione dei suini in allevamento e per il monitoraggio e il controllo del benessere animale.

Ulteriori informazioni sull’iniziativa sono disponibili su www.sancotraining.izs.it.

 

 

5 dicembre 2016

 
 
 
 
© IZSAM Dicembre 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670