Formazione sul benessere animale nell’allevamento di polli da carne

 

Dal 17 al 20 novembre 2015 l’IZSAM organizza a Desenzano del Garda il corso “Animal welfare in broiler production”, in collaborazione con l’Università di Milano. L’evento formativo, previsto nell’ambito dell’iniziativa Better Training for Safer Food (BTSF), promosso dalla Direzione Generale SANTE della Commissione Europea, è finanziato dalla Consumers, Health and Food Executive Agency – CHAFEA attraverso il contratto di servizio sottoscritto con l’IZSAM per l’organizzazione di 14 corsi di formazione sul benessere animale.

 

Il corso sul benessere animale nell’allevamento di polli da carne è rivolto ai veterinari ufficiali di Paesi Membri della UE, Paesi Candidati e alcuni Paesi Terzi. Sono 58 i partecipanti provenienti da Belgio, Botswana, Bulgaria, Cile, Costa Rica, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Egitto, Estonia, Finlandia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Malta, Namibia, Olanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Turchia e Zimbabwe.

 

Il gruppo di esperti che interverranno alle varie sessioni formative è composto da delegati del Food and Veterinary Office (FVO), dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE), delle Autorità Nazionali Competenti di Danimarca, Paesi Bassi, Francia e Slovenia, insieme a docenti universitari e ricercatori italiani, francesi e svedesi.

Il corso è finalizzato a trasferire ai beneficiari le conoscenze e competenze necessarie ad applicare la normativa europea di riferimento durante le attività di monitoraggio e controllo, sia in allevamento che al macello, e indirizzare gli allevatori verso una gestione di polli da carne fondata su basi scientifiche a tutela del benessere animale.

 

L’approccio formativo adottato dall’IZSAM è indirizzato all’interazione tra partecipanti ed esperti, attraverso discussioni in plenaria e di gruppo su specifiche tematiche, casi studio e forum aperti domanda e risposta. Il risvolto pratico del corso è altresì rappresentato dalle attività di campo che si svolgeranno in azienda e al mattatoio durante la terza giornata, per simulare attività di ispezione e controllo in materia di benessere. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.sancotraining.izs.it

 
 

 

18 novembre 2015 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Accordo scientifico con Agrocalidad dell’Ecuador

L’Istituto ha siglato a Teramo un protocollo d’intesa di cooperazione scientifica strategica, della durata di 5 anni, con l’Agenzia di Regolazione e Controllo Fito e Zoosanitario dell’Ecuador.

 

FAT 2024: l’IZS di Teramo presente con microplastiche e letture per bambini

L’Istituto prenderà parte anche quest’anno alla 33^ edizione della Fiera dell’Agricoltura di Teramo (FAT), nella cornice del Parco Fluviale “Davide De Carolis”.

 

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670