Formazione nelle Provincie angolane della Huila e di Benguela

 

La mancanza di un sistema di gestione informatizzato è una delle carenze evidenziate dall’analisi dei Servizi Veterinari angolani effettuata dall’OIE, l’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale.

Per questo motivo, nell’ambito del progetto integrato di salute pubblica sulla prevenzione delle zoonosi (iniziato ad agosto 2014 e di durata triennale), il personale dell’IZSAM ha proceduto all'informatizzazione dei dati al fine di migliorare la programmazione e la gestione delle attività di vigilanza veterinaria.

 

Utilizzando un software predisposto dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise sulla base delle schede di raccolta dati in vigore in Angola, è in via di implementazione il registro informatizzato delle aziende sottoposte a vigilanza veterinaria: sia nella Huila che a Benguela, le due Provincie in cui è iniziato il progetto.

L'attività ha previsto un’apposita formazione del personale addetto attraverso il “training on the job” in due sessioni che si sono tenute il 20 novembre nella Provincia della Huila e il 24 novembre nella Provincia di Benguela.

 

La dott.ssa Patrizia Parodi, delegata dell’IZSAM in Angola, in collaborazione coi colleghi angolani e con la FAO, ha inoltre predisposto alcuni materiali divulgativi destinati agli alunni delle scuole elementari su una corretta alimentazione, la rabbia, l’echinococcosi-idatidosi e le febbri emorragiche: materiali che verranno utilizzati nelle prossime attività di sensibilizzazione.

 

 

26 novembre 2015 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670