TWINNING AICS MOZAMBICO

 

 

Lunedì 9 dicembre 2019, nell’aula Rubino della Sede centrale dell’IZSAM, si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati a Iolanda Vieira Anahory Monjane e a Carlos Francisco Sitoe, del Laboratorio Centrale Veterinario (CVL) del Mozambico, di Maputo, per il periodo di formazione previsto dal Twinning AICS Mozambico. Presenti alla cerimonia Massimo Scacchia, responsabile scientifico del progetto, i tutor Alessio Lo Russo, Gianfranco Romeo, Federica Raccis e per l’unità Ricerca, sviluppo e cooperazione nei rapporti internazionali Laura De Antoniis e Chiara Sensoli.

 

La formazione dei due mozambicani in Istituto è stata prevista dal progetto di gemellaggio tra IZSAM e CVL di Maputo promosso dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS). Rafforzare la struttura africana nell’ambito delle attività diagnostiche correlate alla Sanità Animale è stato l’obiettivo primario della collaborazione. Il progetto ha previsto, infatti, di migliorare le procedure diagnostiche utilizzate dal CVL, portare il Laboratorio di Maputo all’accreditamento in accordo alla norma ISO 17025 e intraprendere un processo di sensibilizzazione per preservare la salute del personale (Biosicurezza).

 

Il periodo di formazione dei due partecipanti ha avuto la durata complessiva di 45 giorni e si è svolto all’interno di diversi laboratori dell’Istituto (Virologia, Parassitologia ecc.). Essenziale alla formazione è stato anche il coinvolgimento dei Servizi Bibliotecari dell’Ente, per la parte delle ricerche bibliografiche, con il supporto della dott.ssa Monica Bucciarelli.

 

A gennaio è previsto l’arrivo dell’ultimo gruppo di partecipanti con Dias Zacarias Timbe e Afredo Sussurro che chiuderà il periodo di formazione previsto dal Twinning AICS Mozambico.

 

Il Twinning è stato fondamentale per porre le basi per collaborazioni future fra i due enti.

 

 

12 dicembre 2019 (GM)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Dicembre 2019
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

Ciao Maurizio

Si è spento Maurizio Angelotti. Il personale dell’Istituto si stringe intorno alla famiglia del caro collega che ci ha lasciato troppo presto. Il suo ricordo resterà vivo nel cuore di tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerlo e apprezzare le sue doti professionali e umane.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670