Determinazione delle specie animali nei prodotti alimentari

 

 

Dal 18 al 20 luglio 2018 Ouled Ahmed Hatem dell’Institut de la Recherche Vétérinaire de Tunisie ha frequentato i laboratori dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise di Teramo per apprendere i metodi di determinazione delle specie animali nei prodotti alimentari

 

La formazione, supervisionata dal responsabile del Laboratorio Controllo e Sicurezza degli Alimenti dell’IZSAM Giacomo Migliorati, si inserisce nel quadro delle attività di cooperazione internazionale svolte dall’Istituto nella sua veste di Centro di Collaborazione OIE per la Formazione Veterinaria, l’Epidemiologia, la Sicurezza Alimentare e il Benessere Animale.

 

Nei tre giorni di formazione Cesare Cammà e Marco Di Domenico del reparto Biologia molecolare e tecnologie omiche dell’IZSAM hanno condiviso con il dott. Ouled Ahmed Hatem le procedure di estrazione e quantificazione del DNA dalla gelatina e da altri prodotti alimentari, nonché il metodo Real Time PCR per l’identificazione di specie.

 

31 luglio 2018 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Luglio 2018
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670