Dalla Mauritania all’IZSAM per la PPCB

 

Dal 3 novembre al 12 dicembre 2014, la dottoressa Ekaterina Isselmou del Centre National d’élevage et des Recherches Vétérinaires (CNERV), Nouakchott, Mauritania ha frequentato i laboratori IZSAM per un periodo di formazione sulla pleuropolmonite contagiosa bovina (PPCB). La sua presenza in Istituto è stata prevista da un programma di collaborazione tecnica con l’International Atomic Energy Agency (IAEA), organizzazione specializzata dell’ONU con sede a Vienna, Austria, con circa 158 paesi membri.

 

Le attività, riguardanti la diagnostica diretta e indiretta della PPCB, sono state coordinate dal dott. Massimo Scacchia, responsabile del Laboratorio diagnosi malattie animali trasmissibili (LADIMAT), e realizzate dai suoi collaboratori. La dottoressa Isselmou è riuscita a isolare ceppi di Mycoplasma mycoides mycoides da campioni biologici provenienti da focolai di PPCB in Mauritania.

 

 

22 dicembre 2014

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Io e i miei amici animali, nella vita e nell'arte

L’Istituto ha collaborato al progetto “Io, noi e la natura” della Scuola dell’infanzia “Via Brigiotti” di San Nicolò a Tordino (TE) con un intervento incentrato sull’adozione di comportamenti consapevoli, sui diritti degli animali e sui doveri degli uomini nei loro confronti.

 

Visita delegazione Tunisia

Sei docenti di tre Università della Tunisia hanno visitato le strutture dell’Istituto nell’ambito di un progetto europeo dell’Università di Teramo, finalizzato a migliorare la qualità degli studi sull’alimentazione dell’Istruzione Superiore tunisina.

 

L’IZSAM in Libano per un Twinning dell’Unione Europea

Il 4 febbraio si è svolta a Beirut la prima riunione operativa del progetto di gemellaggio amministrativo dell’Unione Europea in Libano che vede coinvolto anche l’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670