Dal Marocco ricercatori di Biopharma

 

Da lunedì 13 ottobre 2014 quattro ricercatori di Biopharma (Société de Productions Biologiques et Pharmaceutiques Vétérinaires) di Rabat, in Marocco, hanno frequentato i laboratori dell’IZSAM per un periodo di formazione di due settimane previsto da un progetto di Twinning OIE.

 

Ghizlane Sebbar e Mustapha Hammouchi si sono occupati di tecniche di sequenziamento dei virus. Il periodo formativo ha previsto due settimane nel Reparto Ricerca e Sviluppo Biotecnologie dove hanno seguito le attività di Whole Genome Sequencing di isolati virali, mediante Next Generation Sequencing, con Maurilia Marcacci e Luigina Di Gialleonardo.

 

Loutfi Chafiqa e Safaa El Azhari si sono interessate della purificazione e concentrazione di antigeni virali tramite filtrazione tangenziale e delle prove di laboratorio relative al virus USUTU. Le due ricercatrici hanno trascorso una settimana di formazione nel Reparto Vaccini Virali, Sieri e Diagnostici guidate da Gaetano Federico Ronchi. Nella seconda settimana hanno frequentato il  Reparto di Virologia seguite da Ottavio Portanti, per quanto riguarda l'esecuzione delle prove di Real Time - PCR, pertinenti la ricerca e la tipizzazione del virus della Bluetongue, e da Annapia Di Gennaro, per l’esecuzione della prova di sieroneutralizzazione per la ricerca di anticorpi specifici nei confronti del virus della West Nile Disease e USUTU.

 

 

25 novembre 2014

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L’IZSAM in Libano per un Twinning dell’Unione Europea

Il 4 febbraio si è svolta a Beirut la prima riunione operativa del progetto di gemellaggio amministrativo dell’Unione Europea in Libano che vede coinvolto anche l’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”.

 

Torna il 17 febbraio la Festa Nazionale del GATTO

Il prossimo 17 febbraio verrà celebrata, per il 19° anno consecutivo, in Italia, la Festa Nazionale del Gatto: per l’occasione, il Museo del Gatto di Teramo “Paolo Gambacurta”, rimarrà aperto nella mattinata di domenica.

 

In IZSAM per formarsi sul SILAB For Africa

Delegati di Botswana, Camerun, Costa d’Avorio, Senegal e Uganda a Teramo per formarsi sul Sistema Informativo per la gestione dei laboratori veterinari sviluppato dall’IZS dell’Abruzzo e del Molise.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670