Controllo delle popolazioni canine vaganti in Cile

 

Sulla rivista scientifica Preventive Veterinary Medicine sono stati pubblicati i risultati di “Patagonia Express: Behavioural assessment of male dogs before and after chemical and surgical sterilization”, progetto nato nel 2011 sulla spinta del Ministero dell’Agricoltura della Repubblica del Cile (SAG) impegnato a controllare le popolazioni canine vaganti nelle aree rurali e prevenire i rischi per la salute e la sicurezza pubblica, la salute e il benessere degli animali domestici e l'integrità degli ecosistemi.

 

In termini di sanità pubblica le aggressioni canine rappresentano in tutto il mondo un alto rischio di trasmissione di gravi zoonosi. L’abbattimento sistematico dei cani randagi, oltre ad essere tecnicamente scorretto e non linea con gli standard internazionali OIE che regolano la gestione delle popolazioni canine vaganti, non è ritenuto più accettabile come unica soluzione al fenomeno randagismo.

 

Grazie ad una stretta collaborazione tre il SAG, l’IZSAM, l’Università della Pennsylvania e la sezione nord-americana di Veterinarios Sin Fronteras - uniti intorno a tematiche di carattere economico, ecologico ed etico - è stato possibile valutare il comportamento in cani maschi, prima e dopo la sterilizzazione chimica o chirurgica, e confrontare le conseguenti modifiche comportamentali. Le evidenze raccolte hanno indicato che i cani castrati chirurgicamente non mostrano alcuna riduzione dell’attività sessuale o del comportamento aggressivo. Tali risultanze hanno avuto un ruolo fondamentale nella divulgazione di informazioni al cittadino, confermando l’importanza della proprietà responsabile degli animali quale principale fattore di tutela della salute, della sicurezza pubblica e del benessere animale.

 

Qui  è possibile visionare l’abstract dell’articolo “Effects of surgical and chemical sterilization on the behavior of free-roaming male dogs in Puerto Natales, Chile” (a firma E. Garde, G.E. Pérez, R. Vanderstichel, P.F. Dalla Villa, J.A. Serpell) in press su Preventive Veterinary Medicine.

 

 

21 dicembre 2015 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

Il Partenariato europeo della ricerca in salute e benessere animale

Il Partenariato europeo della ricerca in salute e benessere animale: la più ambiziosa iniziativa di ricerca e innovazione finanziata dalla Commissione Europea.

 

A scuola per l’analisi delle acque

Nel laboratorio dell’Istituto Superiore “Crocetti-Cerulli” di Giulianova l’analisi delle acque con il supporto degli esperti dell’IZS di Teramo.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670