Congresso della Società Italiana di Parassitologia

 

 

Ilaria Pascucci e Ludovica Di Renzo dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise hanno preso parte ai lavori del XXX Congresso della Società Italiana di Parassitologia, SoIPa 2018, “Mutamenti ambientali e parassiti” che si è svolto all’Università degli Studi di Milano dal 26 al 29 giugno.

 

Al Congresso è stato presentato il poster “First detection of Cucullanus carettae Baylis, 1923 (Nematoda: Rhabditida) in loggerhead turtle (Caretta caretta) from the Adriatic sea” - a firma L. Di Renzo, E. Marchiori, G. Di Francesco, A. Cocco, S. Guccione, N. Ferri, F. Marcer, I. Pascucci - sull’identificazione morfologica del Nematode e sul primo segnalamento in Adriatico.

 

Il 28 giugno, nella sezione “Parassiti della fauna selvatica a vita libera”, la dott.ssa Di Renzo ha svolto la presentazione orale “Severe case of spirorchidiasis in a loggerhead sea turtle (Caretta caretta) from Adriatic Sea” relazionando sulla prima grave infestazione mai segnalata in Adriatico di un caso di spirorchidi (Trematodi vascolari) in un esemplare di tartaruga comune, la più diffusa nel Mare Adriatico.

 

 

4 luglio 2018 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Luglio 2018
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Io e i miei amici animali, nella vita e nell'arte

L’Istituto ha collaborato al progetto “Io, noi e la natura” della Scuola dell’infanzia “Via Brigiotti” di San Nicolò a Tordino (TE) con un intervento incentrato sull’adozione di comportamenti consapevoli, sui diritti degli animali e sui doveri degli uomini nei loro confronti.

 

Visita delegazione Tunisia

Sei docenti di tre Università della Tunisia hanno visitato le strutture dell’Istituto nell’ambito di un progetto europeo dell’Università di Teramo, finalizzato a migliorare la qualità degli studi sull’alimentazione dell’Istruzione Superiore tunisina.

 

L’IZSAM in Libano per un Twinning dell’Unione Europea

Il 4 febbraio si è svolta a Beirut la prima riunione operativa del progetto di gemellaggio amministrativo dell’Unione Europea in Libano che vede coinvolto anche l’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670