CO(OPERA)

 

 

Il 24 e 25 gennaio 2018 si è svolta a Roma CO(OPERA), la conferenza nazionale della cooperazione allo sviluppo sul tema “Novità e futuro: il mondo della cooperazione italiana”, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. L’iniziativa è nata dalla necessità di raccontare le azioni messe in campo dall’Italia per uno sviluppo economico e una globalizzazione più equa, per difendere i diritti umani e lottare contro il cambiamento climatico, nonché per capire quanto la cooperazione possa creare opportunità di crescita e lavoro.

 

Due giorni di incontri, confronti, scambio di idee, con 6 tavoli di studio e 6 side events, che hanno visto la partecipazione di circa 3.000 persone provenienti dalla comunità della cooperazione, studenti di licei e università italiane, rappresentanti istituzionali, esperti dal campo, testimonial del mondo della cultura, dello sport e dell’impresa, che hanno dibattuto sulle sfide fondamentali che l’Italia e il Mondo sono oggi chiamati ad affrontare.

 

Alla Conferenza hanno partecipato anche Massimo Scacchia e Laura De Antoniis dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise, che hanno avuto modo di condividere con il personale diplomatico e con i rappresentanti dei Paesi africani presenti alcune significative esperienze dell’IZSAM nel campo della cooperazione. L’incontro di Roma ha rappresentato per l’Istituto un importante momento di confronto con Enti di ricerca, Università, ONG, Istituzioni politiche nazionali e internazionali sulla progettazione futura e su nuove tematiche al centro dell’agenda politica italiana quali: sviluppo sostenibile, salute globale e sicurezza alimentare.

 

 

30 gennaio 2018 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Gennaio 2018
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670