CO(OPERA)

 

 

Il 24 e 25 gennaio 2018 si è svolta a Roma CO(OPERA), la conferenza nazionale della cooperazione allo sviluppo sul tema “Novità e futuro: il mondo della cooperazione italiana”, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. L’iniziativa è nata dalla necessità di raccontare le azioni messe in campo dall’Italia per uno sviluppo economico e una globalizzazione più equa, per difendere i diritti umani e lottare contro il cambiamento climatico, nonché per capire quanto la cooperazione possa creare opportunità di crescita e lavoro.

 

Due giorni di incontri, confronti, scambio di idee, con 6 tavoli di studio e 6 side events, che hanno visto la partecipazione di circa 3.000 persone provenienti dalla comunità della cooperazione, studenti di licei e università italiane, rappresentanti istituzionali, esperti dal campo, testimonial del mondo della cultura, dello sport e dell’impresa, che hanno dibattuto sulle sfide fondamentali che l’Italia e il Mondo sono oggi chiamati ad affrontare.

 

Alla Conferenza hanno partecipato anche Massimo Scacchia e Laura De Antoniis dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise, che hanno avuto modo di condividere con il personale diplomatico e con i rappresentanti dei Paesi africani presenti alcune significative esperienze dell’IZSAM nel campo della cooperazione. L’incontro di Roma ha rappresentato per l’Istituto un importante momento di confronto con Enti di ricerca, Università, ONG, Istituzioni politiche nazionali e internazionali sulla progettazione futura e su nuove tematiche al centro dell’agenda politica italiana quali: sviluppo sostenibile, salute globale e sicurezza alimentare.

 

 

30 gennaio 2018 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Gennaio 2018
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Io e i miei amici animali, nella vita e nell'arte

L’Istituto ha collaborato al progetto “Io, noi e la natura” della Scuola dell’infanzia “Via Brigiotti” di San Nicolò a Tordino (TE) con un intervento incentrato sull’adozione di comportamenti consapevoli, sui diritti degli animali e sui doveri degli uomini nei loro confronti.

 

Visita delegazione Tunisia

Sei docenti di tre Università della Tunisia hanno visitato le strutture dell’Istituto nell’ambito di un progetto europeo dell’Università di Teramo, finalizzato a migliorare la qualità degli studi sull’alimentazione dell’Istruzione Superiore tunisina.

 

L’IZSAM in Libano per un Twinning dell’Unione Europea

Il 4 febbraio si è svolta a Beirut la prima riunione operativa del progetto di gemellaggio amministrativo dell’Unione Europea in Libano che vede coinvolto anche l’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670