Benessere animale delle galline e dei polli per la produzione di carne

 

Dal 21 al 24 ottobre 2014 l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” organizza a Edinburgo, Scozia, il corso di formazione sul benessere animale nell’allevamento delle galline ovaiole e dei polli per la produzione di carne. La Consumers, Health and Food Executive Agency (CHAFEA) della Commissione Europea finanzia l’evento formativo, previsto nell’ambito dell’iniziativa Better Training for Safer Food promossa dalla Direzione Generale SANCO.

 

Al corso, rivolto ai veterinari ufficiali di Paesi Membri dell’Unione Europea, Paesi Candidati e alcuni Paesi Terzi, prenderanno parte 57 delegati provenienti da Austria, Bulgaria, Croazia, Cipro, Danimarca, Egitto, Estonia, Finlandia, Germania, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, The Former Yugoslav Republic of Macedonia, Tunisia, Turchia e Ungheria.

 

Rappresentanti del Food and Veterinary Office della Commissione Europea, dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA), dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE), nonché delegati di Autorità Nazionali Competenti di vari Paesi Europei e docenti provenienti da Università e Istituti di Ricerca, presenteranno aspetti della legislazione e degli standard internazionali in materia di benessere animale e faciliteranno la condivisione di prospettive ed esperienze in merito all’applicazione della normativa europea di riferimento. Oltre alle sessioni teoriche sono previste esercitazioni pratiche durante le quali i partecipanti saranno stimolati alla discussione e allo scambio di conoscenze. I lavori in sottogruppo e le discussioni in plenaria consentiranno il confronto e il dibattito sulle tematiche di studio. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.sancotraining.izs.it.

 

20 ottobre 2014

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Plastic Free

L’Istituto aderisce alla campagna , lanciata dal Ministero dell’Ambiente in linea con la strategia della UE, finalizzata a promuovere uno stile di vita senza plastica a partire dal cambiamento nelle abitudini quotidiane come l’eliminazione di piatti, stoviglie e bicchieri monouso.

 

Io e i miei amici animali, nella vita e nell'arte

L’Istituto ha collaborato al progetto “Io, noi e la natura” della Scuola dell’infanzia “Via Brigiotti” di San Nicolò a Tordino (TE) con un intervento incentrato sull’adozione di comportamenti consapevoli, sui diritti degli animali e sui doveri degli uomini nei loro confronti.

 

Visita delegazione Tunisia

Sei docenti di tre Università della Tunisia hanno visitato le strutture dell’Istituto nell’ambito di un progetto europeo dell’Università di Teramo, finalizzato a migliorare la qualità degli studi sull’alimentazione dell’Istruzione Superiore tunisina.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670