Notizie

 
Da gennaio 2014 gli eventi sono confluiti nell'Archivio News, Eventi e Visite
 

Periodo visualizzato: 2013

Il sito CAROdog contro la lotta al randagismo in Europa

La CE conferma il proprio sostegno alla promozione della proprietà responsabile degli animali da compagnia anche attraverso il portale nato in collaborazione con l'IZSAM.

 

Brucella melitensis: biotyping and differential diagnostic

Il 9 e 10 dicembre 2013 si svolge nella sede del CIFIV di Teramo la seconda riunione intermedia del progetto internazionale EMIDA che vede coinvolti l'IZSAM, l'IZS della Sicilia ed enti di ricerca di Israele e Grecia.

 

Twinning OIE Brucellosi

Dal 3 al 5 dicembre si tiene a Teramo il kick off meeting del Twinning OIE sulla brucellosi che vede coinvolti l'IZSAM e il National Veterinary Reference Center di Astana, Repubblica del Kazakhstan.

 

Master in Cooperazione Veterinaria Internazionale

Prorogato al 14 gennaio 2014 il termine per la presentazione delle domande di preiscrizione al Master di I° livello in Cooperazione Veterinaria Internazionale organizzato dall'Università di Padova.

 

Giornata studio sulla brucellosi

Il 3 dicembre 2013, nel Centro Internazionale per la Formazione e l'Informazione Veterinaria "Francesco Gramenzi" di Teramo, si tiene l'incontro annuale organizzato dal CRN per le Brucellosi dell'IZSAM.

 

In TV l'Open Day all'IZSAM

In onda dal 22 novembre su Teleponte, Rete 8 e TV6 lo speciale televisivo dell'Istituto sulla manifestazione "Porte aperte all'IZS" che si è tenuta a Teramo sabato 16 novembre 2013.

 

Manifestazione "Porte aperte all'IZS Abruzzo e Molise"

L'Istituto apre le porte alla cittadinanza e, in particolare, agli studenti e dedica la giornata di sabato 16 novembre per far conoscere le attività e le ricerche svolte quotidianamente nei propri Laboratori.

 

In TV il "Premio Speciale Istituto G. Caporale"

In onda dal 6 novembre su Rete 8, Telemare e Teleponte, lo speciale televisivo dell'IZSAM sulla IV Edizione del Premio per un filmato su "Il rapporto uomo-animale", all'interno del XVIII Premio Gianni Di Venanzo.

 

A Teramo la Conferenza Internazionale sull'analisi del rischio delle malattie animali nel Bacino del Mediterraneo

Dal 5 al 7 novembre, al CIFIV di Colleatterrato Alto (TE), si svolge la Conferenza organizzata dall'IZS dell'Abruzzo e del Molise sotto gli auspici dell'OIE e con il supporto del Ministero della Salute italiano.

 

Se ne va un pezzo di storia dell'Istituto

Ci ha lasciati Michele Arcaini, il primo dipendente dell'IZS di Teramo. Tecnico infaticabile, ha prestato servizio in Istituto 35 anni, dal 1942 al 1977. Tutto il personale dell'IZSAM si stringe attorno alla famiglia.

 

Assegnato il "Premio Speciale Istituto G. Caporale" 2013

Gli studenti del Liceo "Saffo" di Roseto degli Abruzzi si sono aggiudicati la IV Edizione del Premio per un filmato su "Il rapporto uomo-animale", all'interno del XVIII Premio Gianni Di Venanzo, con un documentario sull'area costiera abruzzese del Borsacchio.

 

Anche l'IZSAM nell'accordo di cooperazione tra l'OIE e il Kazakistan

L'istituzione della nuova Rappresentanza sub-regionale dell'OIE ad Astana faciliterà il progetto di gemellaggio tra il Centro di Referenza Nazionale Veterinario della capitale del Kazakistan e l'IZSAM.

 

Seconda riunione del Progetto CAPS2

Il 17 e 18 ottobre, a Spalato, Croazia, si svolge la seconda riunione del Comitato Direttivo del progetto "Strengthening of Aquaculture Centres for production and Safety Surveillance in Adriatic Cross-border Countries - CAPS2" di cui l'IZSAM è partner.

 

Benessere animale nell'allevamento delle galline ovaiole e dei polli per la produzione di carne

Dal 15 al 18 ottobre l'IZSAM "G. Caporale" organizza a Desenzano del Garda (BS) il corso di formazione in oggetto nell'ambito dell'iniziativa "Better Training for Safer Food" dell'Unione Europea.

 

One health, One medicine

Professionisti dell'IZSAM al convegno "Il contributo della Sanità Pubblica Veterinaria alla Medicina Unica" che si tiene l'11 ottobre a Roma, nell'aula Pocchiari dell'Istituto Superiore di Sanità.

 

Corso sulle Encefalopatie Spongiformi Trasmissibili: BSE e Scrapie

L'8 e 9 ottobre 2013, al CIFIV dell'IZS dell'Abruzzo e del Molise di Teramo, si tiene la seconda edizione del corso di formazione, finanziato dalla Regione Abruzzo, rivolto ai veterinari delle ASL della Regione.

 

Giornata di studio sulla Bluetongue

L'incontro, rivolto al personale che opera nei Laboratori degli IIZZSS e che effettua gli accertamenti diagnostici sulla malattia, ha lo scopo di fornire un aggiornamento tecnico‐scientifico sulla situazione epidemiologica della BT in Italia.

 

Corso Better Training for Safer Food su: Benessere animale durante il trasporto

L'evento si svolge tra Portorose (Slovenia) e il Polo Zooantropologico di Prosecco (Trieste), dal 24 al 27 settembre 2013. Una scelta tesa a mettere a disposizione dei veterinari ufficiali degli Stati membri le migliori competenze dei due Paesi.

 

In TV "la visita della delegazione dell'Angola in IZS"

In onda dal 19 settembre, su Rete 8, Telemare e Teleponte, lo speciale televisivo sulla visita della delegazione dell'Angola accolta a Teramo dai vertici dell'Istituto e dalle istituzioni politiche del territorio, tra cui il governatore della Regione Abruzzo Giovanni Chiodi.

 

In Istituto una delegazione della Provincia della Huila, Angola

Il 19 settembre il governatore della Huila, João Marcelino Typinge, visita l'Istituto di Teramo con altri rappresentanti istituzionali della Provincia angolana. L'incontro fa seguito del protocollo d'intesa che l'IZSAM e la Regione Abruzzo hanno siglato a Lubango nel 2010.

 

"Articles ahead of print" la nuova funzionalità di Veterinaria Italiana

La nuova funzionalità prevede la diffusione immediata dei singoli articoli preliminare alla stampa sul fascicolo cartaceo.

 

Risk analysis as a tool for the control of Animal Diseases and Zoonoses in the Mediterranean Basin

On line il sito web della Conferenza internazionale che si terrà a Teramo dal 5 al 7 novembre del 2013. La data di scadenza per l'invio degli abstract di presentazioni e poster è stata prorogata al 30 settembre.

 

Delegazione dell'Angola in Istituto

Il 12 settembre rappresentanti delle Province della Huila e del Namibe visiteranno l'Istituto a seguito del protocollo d'intesa firmato a Lubango su una serie di interventi congiunti in ambito socio-sanitario ed educativo, che coinvolgono anche la Regione Abruzzo e la Onlus Di Martino di Pescara.

 

L'Istituto alla Conferenza Nazionale sulla sicurezza microbiologica degli alimenti

La responsabile del Laboratorio Nazionale di Riferimento per Listeria monocytogenes dell'IZSAM, Vincenza Prencipe, partecipa come relatore alla XIX Conferenza Nazionale che si tiene il 10 settembre a Bologna.

 

Centro di referenza nazionale per l'igiene urbana veterinaria e le emergenze non epidemiche

Istituito presso l'Istituto con decreto ministeriale del 19 marzo 2013, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 16 agosto scorso, il Centro di referenza nazionale per l'igiene urbana veterinaria e le emergenze non epidemiche.

 

Caratterizzazione dei mieli abruzzesi

Ottimi i risultati ottenuti dalla seconda annualità, appena terminata, del progetto di ricerca sulla caratterizzazione chimico fisica, igienico-sanitaria e melissopalinologica dei mieli abruzzesi (mappa all'interno).

 

Numero estivo della Newsletter aziendale, L'Istituto

Disponibile nel tradizionale formato cartaceo e in quello digitale il n. 18 de "L'Istituto", la Newsletter trimestrale dell'IZSAM che informa i portatori di interesse e divulga le attività dell'Ente ai cittadini e ai tecnici del settore.

 

Nuova sede dell'IZSAM

Il CdA dell'Istituto ha deliberato di avviare le procedure di costruzione del 1° lotto della nuova sede centrale: una prima struttura in grado di funzionare autonomamente e ospitare i Laboratori di riferimento nazionali ed europei che richiedono adeguamenti tecnologici innovativi.

 

In TV "la risonanza magnetica nucleare nel settore alimentare"

In onda dal 19 luglio, su Rete 8, Telemare e Teleponte, la rubrica televisiva dell'Istituto che questo mese si occupa del seminario rivolto ad esperti di IIZZSS, Università ed Enti di Ricerca interessati a conoscere gli aspetti applicativi della tecnica NMR nel settore alimentare.

 

Chiusura estiva sezioni di Avezzano e Lanciano

Dal 5 al 17 agosto le sezioni diagnostiche dell'IZSAM di Avezzano e Lanciano resteranno chiuse: i campioni possono essere conferiti nelle sedi di Teramo e Pescara o consegnati nelle ASL n. 1 Avezzano/Sulmona/L'Aquila e ASL n.2 Lanciano/Vasto/Chieti.

 

   2  3   
 
 
 
© IZSAM Febbraio 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670