Notizie

 
Da gennaio 2014 gli eventi sono confluiti nell'Archivio News, Eventi e Visite
 

Periodo visualizzato: 2012

"CAPS2 Progetto molluschi sicuri" su Rete 8, Telemare e Teleponte

In onda dal 20 dicembre 2012 lo speciale televisivo relativo ad un progetto di cooperazione internazionale nel settore della acquacoltura dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale".

 

L'impegno dell'Istituto in Africa su Teleponte

Il dott. Massimo Scacchia, ospite della trasmissione televisiva "L'Abruzzo sul 15" parla delle attività di cooperazione dell'Istituto in Africa.

 

Network di spostamenti dei suini per la diffusione della Malattia Vescicolare del Suino e delle pesti suine

Il 13 e 14 dicembre del 2012 si tiene presso il CIFIV di Colleatterrato Alto (TE) la riunione di avvio del progetto di ricerca corrente che vede capofila l'Istituto.

 

"L'apicoltura è vita" su Rete 8, Telemare e Teleponte

In onda il dal 6 dicembre 2012 lo speciale televisivo relativo alle attività nel settore apistico dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale".

 

Avvio del progetto di ricerca "Sistemi tecnologici per il controllo e la gestione delle popolazioni canine"

Approvato dal Ministero della salute, il progetto di ricerca, con il coinvolgimento delle Università di Bari e di Modena e Reggio Emilia, mira a fornire nuove conoscenze e nuovi approcci utili allo sviluppo di soluzioni integrate in campo ingegneristico e biomolecolare per il controllo e la gestione delle popolazioni canine.

 

Parte da Teramo il progetto sul rafforzamento dei Centri adriatici per la Produzione e la Sicurezza del settore dell'Acquacoltura

Il 12 e 13 dicembre del 2012 in programma a Teramo il Kick-Off Meeting del progetto CAPS2 che vede la partecipazione di rappresentanti di Albania, Bosnia-Herzegovina, Croazia e Montenegro.

 

Seminario "I Laboratori Nazionali di Riferimento per Listeria monocytogenes e Campylobacter"

Dal 10 al 12 dicembre 2012 si tiene a Teramo l'evento formativo organizzato dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" in qualità di Laboratorio Nazionale di Riferimento per i due organismi patogeni che minacciano la salubrità degli alimenti.

 

Convegno "L'apicoltura: prospettive e futuro"

Il 25 novembre 2012 si tiene a Teramo un convegno sull'apicoltura. L'Istituto G. Caporale partecipa con il dott. Luciano Ricchiuti e, nell'occasione, presenta il volume "Studio sulla caratterizzazione dei mieli abruzzesi" curato assieme alla Regione Abruzzo.

 

Corso sul benessere animale nell'allevamento delle galline ovaiole e dei polli per la produzione di carne

Dal 27 al 30 novembre 2012, a Desenzano del Garda (BS), l'Istituto G. Caporale organizza la seconda edizione del corso di formazione nell'ambito della strategia "Better Training for Safer Food" della Direzione Generale SANCO della Commissione Europea.

 

Giornata di studio sulla Bluetongue all'Istituto G. Caporale

L'incontro, in programma il 27 novembre, è rivolto al personale dei Laboratori degli II.ZZ.SS e si pone l'obiettivo di fare il punto sulla situazione epidemiologica della Bluetongue in Italia e in Europa.

 

Convegno "La produzione primaria dei molluschi bivalvi nella Regione Molise: un mare di sicurezza"

Il 24 novembre a Termoli un Convegno per presentare le attività e i progetti di ricerca del Centro Sperimentale Regionale per la Pesca ed Acquacoltura dell'Istituto G. Caporale.

 

L'Istituto G Caporale a Fuori Tg di Rai 3

Il dott. Giampiero Scortichini, responsabile del reparto "Bromatologia e residui negli alimenti per l'uomo e gli animali" dell'Istituto G. Caporale, interverrà come esperto nell'approfondimento del Telegiornale di Rai 3 "Fuori Tg" del 9 novembre 2012, dedicato alla contaminazione degli alimenti.

 

2012 HP-Intel Mission-Critical Innovation Awards

L'Istituto G. Caporale è candidato al prestigioso premio internazionale di informatica, che si terrà il 3 dicembre a Francoforte, per un progetto di estrazione ed aggregazione di dati statistici realizzato dal reparto Gestione Telematica del Centro Elaborazione Dati.

 

L'Istituto G Caporale e il cinema su Rete 8, Telemare e Teleponte

In onda il 26 e 29 ottobre, l'1 e 6 novembre 2012 lo speciale televisivo sul "Premio Speciale Istituto G. Caporale" per un cortometraggio sul rapporto uomo-animale, all'interno del Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica "Gianni Di Venanzo".

 

A Bruxelles la Prima Conferenza CALLISTO

Come partner del progetto di ricerca finanziato della Commissione Europea, l'Istituto G. Caporale partecipa alla Prima Conferenza CALLISTO che si tiene a Bruxelles dal 24 al 26 ottobre del 2012. Il progetto è finalizzato a prevenire e ridurre i rischi derivanti dalle zoonosi degli animali da compagnia.

 

"Il cinema sul mondo degli animali"

Venerdì 19 ottobre, nell'ambito della XVII Edizione del Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica "Gianni Di Venanzo", si tiene a Teramo l'incontro/convegno a cura dell'Istituto G. Caporale e dell'Associazione Teramo Nostra.

 

A "Il dono" il Premio Speciale Istituto G. Caporale 2012

Il cortometraggio "Il dono" di Paolo Sorgi e Valerio Quartapelle ha vinto la III Edizione del Premio Speciale "Istituto G. Caporale" all'interno della XVII Edizione del Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica "Gianni Di Venanzo".

 

Conferenza stampa sul III Premio Speciale "Istituto G. Caporale"

Venerdì 12 ottobre, alle ore 11:00, presso la sede centrale dell'Istituto di Teramo, si tiene una conferenza stampa per rendere noto e mostrare agli organi di informazione il cortometraggio vincitore del III Premio Speciale "Istituto G. Caporale".

 

Nominato il Direttore sanitario dell'Istituto G. Caporale

Il dott. Giacomo Migliorati, dirigente veterinario dell'Istituto, è stato nominato dal Direttore generale Fernando Arnolfo, con delibera n. 53 del 24 settembre 2012, Direttore sanitario della struttura.

 

Il benessere animale nell'allevamento dei suini

Dal 25 al 28 settembre del 2012 si tiene a Pescara il corso di formazione "Animal Welfare concerning the farming of pigs" organizzato dall'Istituto G. Caporale, in collaborazione con Aretè Srl, e finanziato dall'Unione Europea.

 

A Teramo il corso di formazione "La Brucellosi tra diagnostica e ricerca"

Il corso/seminario, organizzato dall'Istituto G. Caporale in qualità di Centro di Referenza Nazionale per le Brucellosi, si svolge all'Hotel Sporting di Teramo l'11 e 12 ottobre del 2012.

 

L'Istituto nominato Centro di Referenza della FAO

L'Istituto G. Caporale di Teramo torna ufficialmente a collaborare con l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura in qualità di Centro di Referenza per l'epidemiologia veterinaria.

 

Prima riunione del nuovo CdA dell'Istituto Giuseppe Caporale

Rimarcato, tra gli indirizzi di governo, il rafforzamento della collaborazione sul territorio con gli altri Enti, in particolare i servizi territoriali di sanità pubblica, l'Università degli studi, e la rete degli altri Istituti zooprofilattici italiani.

 

La malattia di West Nile

La rubrica di approfondimento giornalistico Il Fatto, in onda su Rete8 questa sera alle ore 20,00 si occupa della malattia di West Nile, che negli ultimi anni è comparsa in Italia.

 

Online il nuovo numero del BENV

Il Bollettino Epidemiologico Nazionale Veterinario (Benv) si pone, anche in questo nuovo numero, come strumento di aggiornamento e comunicazione per tutti coloro che sono interessati alla Sanità pubblica veterinaria.

 

Nomina e insediamento degli organi direttivi dell'Istituto G. Caporale

Definiti nei giorni scorsi le alte cariche direttive dell'Istituto con la nomina e l'insediamento del Direttore generale, dott. Fernando Arnolfo, del Consiglio di amministrazione e del Collegio dei Revisori dei conti.


 

Veterinaria Italiana ottiene l'Impact Factor

La rivista scientifica dell'Istituto G. Caporale, nata nel 1950 col nome di Croce Azzurra e diventata nel 1954 Veterinaria Italiana, ha ottenuto l'Impact Factor. Il valore assegnato è il più alto tra le riviste italiane della sezione "Veterinary sciences" e nella media delle riviste internazionali.

 

Pubblicata la situazione sanitaria delle popolazioni animali allevate in Italia

Il Centro di Referenza Nazionale per l'epidemiologia veterinaria, la programmazione, l'informazione e l'analisi del rischio (COVEPI) ed il Ministero della Salute (Ufficio II ed Ufficio III) pubblicano il rapporto sulla "Situazione sanitaria delle popolazioni animali allevate in Italia. Risultati, attività, sorveglianza nazionale".

 

2° compleanno Parco del Cerrano

Sabato 28 luglio, alle ore 18:00, si tiene il convegno "Attività svolte e nuovi progetti" per festeggiare il 2° compleanno del Parco del Cerrano (Pineto, TE).

 

L'Epidemia della West Nile: tra superstizione e verità

Il 24 luglio si svolge in Senato la conferenza stampa "L'Epidemia della West Nile: tra superstizione e verità" con la partecipazione, tra gli altri, di ricercatori dell'Istituto G. Caporale di Teramo, sede del Laboratorio di Referenza per la West Nile Disease dell'OIE.

 

   2  3   
 
 
 
© IZSAM Febbraio 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

Ciao Maurizio

Si è spento Maurizio Angelotti. Il personale dell’Istituto si stringe intorno alla famiglia del caro collega che ci ha lasciato troppo presto. Il suo ricordo resterà vivo nel cuore di tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerlo e apprezzare le sue doti professionali e umane.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670