Notizie

 
Da gennaio 2014 gli eventi sono confluiti nell'Archivio News, Eventi e Visite
 

Periodo visualizzato: 2011

Annullo filatelico per i 70 anni dell'Istituto

Nella ricorrenza del Settantesimo anniversario della sua fondazione, l'Istituto G. Caporale effettua un annullo filatelico domenica 18 dicembre 2011, in Piazza Martiri della Libertà a Teramo, in occasione della Fiera di San Berardo.

 

Trasporto degli animali e posti di controllo in Europa

"Sviluppo di una certificazione Europea sul trasporto degli animali e la ristrutturazione dei posti di controllo nell'UE" è il titolo del bando della Commissione Europea che l'Istituto G. Caporale si è aggiudicato in consorzio con partner di Olanda, Francia, Germania, Grecia e Spagna.

 

Chiusura dell'Istituto G. Caporale per le festività di fine anno

I laboratori dell'Istituto G. Caporale restano chiusi dal 20 al 30 dicembre 2011 compresi.

 

Esponenti della Repubblica della Moldavia a Pineto

Una delegazione capitanata dall'ambasciatore in Italia, Gheorghe Rusnac, in visita presso le strutture dell'Istituto G. Caporale nella Torre di Cerrano di Pineto (TE).

 

I bambini "disegnano" il rapporto uomo-animale

Sabato 3 dicembre 2011, nella scuola elementare "Noè Lucidi" di Teramo, esposizione dei disegni sul rapporto uomo-animale che gli alunni hanno preparato nell'ambito del Premio speciale "Istituto G. Caporale - Vier Pfoten International".

 

Corso "Esperto di strategie di Pest Management"

Inizia il 13 dicembre il corso di formazione avanzato per gestire le infestazioni da parte di organismi e animali. Le domande di iscrizione per i professionisti esterni dovranno prevenire entro il 7 dicembre del 2011.

 

Seminario "Diossine e policlorobifenili negli alimenti, nei mangimi e nell'ambiente"

L'incontro, rivolto a rappresentanti istituzionali della sanità veterinaria, presenta le principali attività svolte dalla rete dei Laboratori di riferimento europeo (EU-RL) e dai Laboratori nazionali di riferimento per le diossine e PCB in alimenti e mangimi.

 

Le attività internazionali dell'Istituto G. Caporale

Presentate ieri a Roma, 21 novembre 2011, nella sala polifunzionale della presidenza del Consiglio dei Ministri, le attività di cooperazione internazionale di veterinaria dell'Istituto in Africa, Mediterraneo, Est Europa e America latina.

 

Al via i lavori per il dragaggio del porto canale di Pescara. All'Istituto "G. Caporale" affidato il controllo in continuo della qualità delle acque nelle zone interessate dalle operazioni.

Il Presidente della Provincia di Pescara, nonché Commissario Delegato alle attività di messa in sicurezza del porto canale, ha affidato all'Istituto G. Caporale i lavori per la realizzazione del monitoraggio ambientale delle aree oggetto delle attività connesse ai lavori di dragaggio dell'avamporto e della darsena commerciale del porto di Pescara .

 

Presentazione delle attività di Cooperazione internazionale dell' Istituto G. Caporale

Lunedì 21 Novembre, nella prestigiosa Sala polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, a Roma. Invitati alte personalità dello Stato, rappresentanti dell'OIE, della FAO e della Commissione Europea

 

Workshop sulla tracciabilità canina in Europa

Rappresentanti provenienti da agenzie governative e da università e centri di ricerca si incontrano a Teramo, il 17 e 18 novembre per approfondire aspetti tecnici relativi alla identificazione e registrazione canina.

 

Nuovo sito web sulla West Nile Disease

È on line il nuovo sito web sulla West Nile Disease a cura del Centro di Referenza Nazionale per lo studio e l'accertamento delle malattie esotiche degli animali dell'Istituto G. Caporale, che è anche Laboratorio di Referenza OIE per la West Nile Disease dal 2010.

 

Gestione e organizzazione dei controlli per la sicurezza alimentare

Dal 9 all'11 novembre del 2011 si tiene presso il CIFIV dell'Istituto G. Caporale di Teramo, la prima edizione del corso di formazione "Audit, sistemi di gestione e organizzazione dei controlli ufficiali per la sicurezza alimentare".

 

Benessere animale durante l'abbattimento nei mattatoi

Dall'8 all'11 novembre del 2011 l'Istituto G. Caporale, in collaborazione con Areté Srl, realizza il corso di formazione sul benessere animale durante l'abbattimento nei mattatoi che si tiene a Barcellona, Spagna.

 

Seconda Conferenza Nazionale sulla Ricerca Sanitaria

Il 7 e 8 novembre si tiene a Cernobbio la Seconda Conferenza Nazionale sulla Ricerca Sanitaria alla quale l'Istituto G. Caporale partecipa sia a livello scientifico, con una relazione sul controllo dei vettori e i cambiamenti climatici, sia a livello organizzativo.

 

L'Istituto aderisce alla Settimana di educazione allo sviluppo sostenibile dell'UNESCO

"A come Acqua" è il titolo della sesta edizione della Settimana di educazione allo sviluppo sostenibile, che si tiene dal 7 al 13 novembre 2011 sotto l'egida della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO.

 

Convegno "Il rapporto uomo-animale" e proiezione dei cortometraggi

Venerdì 28 ottobre 2011, alle ore 17:00, nell'Hotel Abruzzi di Teramo, si svolge il convegno a cura dell'Istituto G. Caporale, Vier Pfoten, Teramo Nostra e Cinema Naturalistico, all'interno del Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica "Gianni Di Venanzo".

 

Nuovo numero del BENV

On line il numero di ottobre del Bollettino Epidemiologico Nazionale Veterinario che pone nuovamente l'attenzione su alcune malattie animali emergenti e sulle misure di controllo impiegate a livello nazionale ed internazionale.

 

Workshop sulle malattie dei camelidi

Il 21 e 22 ottobre 2011 si svolge al Centro Internazionale per la Formazione e l'Informazione Veterinaria dell'Istituto G. Caporale, un workshop sulle malattie dei camelidi, organizzato nell'ambito della Presidenza della Commissione per gli Standard Biologici dell'Organizzazione Mondiale per la Sanità Animale, detenuta dal Prof. Caporale.

 

Il Linux Day presso l'Istituto G. Caporale

Sabato 22 ottobre 2011, dalle ore 9:30 alle 13:30, l'Istituto G. Caporale ospita nelle strutture della sede centrale di Teramo il Linux Day.

 

Il direttore dell'Istituto a Teleponte

Il 19 ottobre 2011, alle ore 16:00, Il prof. Vincenzo Caporale sarà ospite della trasmissione televisiva "4 Giorni" di Teleponte per illustrare i nuovi servizi dell'Istituto in tema di sicurezza alimentare.

 

Conferenza stampa

Conferenza stampa di presentazione di nuovi servizi dell'Istituto G. Caporale.

 

Disponibile il nuovo numero della Newsletter dell'Istituto

"Sicurezza e tipicità delle produzioni agroalimentari" è l'argomento principale del numero 11 della Newsletter trimestrale pubblicata dall'Istituto G. Caporale in forma cartacea e digitale.

 

Chiuse le iscrizioni ai corsi sul "controllo del comportamento del cane"

L'organizzazione dei due corsi di formazione consolida il ruolo dell'Istituto G. Caporale come strumento del Ministero della Salute per la protezione degli animali da compagnia e la prevenzione del randagismo.

 

L'Istituto alla conferenza stampa di presentazione del 16° Premio Di Venanzo

Il 13 ottobre 2011, alle ore 11:30, conferenza stampa di presentazione della 16a edizione del Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica Gianni Di Venanzo. L'Istituto partecipa con l'indizione di un Premio speciale.

 

Manifestazione "L'Istituto incontra il quartiere"

Domenica 9 ottobre tutti i residenti invitati per celebrare il Settantesimo anniversario della fondazione dell'Istituto G. Caporale: si mangia e si balla con un ricordo al passato

 

Proroga per l'iscrizione ai corsi sul "Controllo del comportamento del cane"

È stato prorogato al 5 ottobre 2011 il termine ultimo per la presentazione delle domande di iscrizione ai corsi di livello base e livello avanzato in materia di "Controllo del comportamento del cane", organizzati dall'Istituto G. Caporale.

 

Al via il corso sul benessere animale nell'allevamento dei suini

Dal 27 al 30 settembre 2011 si tiene a Pescara la prima edizione del corso sul benessere animale nell'allevamento dei suini, nell'ambito della strategia "Better Training for Safer Food" promossa dalla DG SANCO della Commissione Europea.

 

Aperte le iscrizioni dei corsi sul "controllo del comportamento del cane"

L'Istituto G. Caporale organizza 2 corsi, livello base e livello avanzato, per fornire ai veterinari degli Ordini abruzzesi le conoscenze e gli strumenti per gestire le nuove attribuzioni in materia di protezione degli animali d'affezione e di tutela dell'incolumità pubblica.

 

L'Istituto G. Caporale sui canali satellitari Alice e Marcopolo di Sky

A partire da sabato 17 settembre 2011 i canali satellitari Alice e Marcopolo, visibili sulla piattaforma SKY e sulla televisione via ADSL di Telecom Italia, manderanno in onda a rotazione 10 spot televisivi di 30" sulle principali attività dell'Istituto G. Caporale.

 

   2  3   
 
 
 
© IZSAM Febbraio 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Accordo scientifico con Agrocalidad dell’Ecuador

L’Istituto ha siglato a Teramo un protocollo d’intesa di cooperazione scientifica strategica, della durata di 5 anni, con l’Agenzia di Regolazione e Controllo Fito e Zoosanitario dell’Ecuador.

 

FAT 2024: l’IZS di Teramo presente con microplastiche e letture per bambini

L’Istituto prenderà parte anche quest’anno alla 33^ edizione della Fiera dell’Agricoltura di Teramo (FAT), nella cornice del Parco Fluviale “Davide De Carolis”.

 

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670