Notizie

 
Da gennaio 2014 gli eventi sono confluiti nell'Archivio News, Eventi e Visite
 

Periodo visualizzato: 2010

Cerimonia di scambio degli Auguri di Natale

Scambio degli auguri natalizi fra tutto il personale dell'Istituto G. Caporale, nella cornice dell'antico casale sede del Centro internazionale di formazione veterinaria dell'Istituto.

 

L'Istituto G. Caporale in Montenegro per il randagismo canino

Nelle due giornate di lavori sono state discusse le tematiche più attuali e le possibili strategie di intervento per limitare il fenomeno del randagismo canino, largamente diffuso in alcuni Paesi europei, e controllare la sovrappopolazione degli animali da compagnia che rappresenta il principale fattore alla base del fenomeno.

 

Calendario 2011 dell'Istituto G. Caporale

"Paesaggi d'Abruzzo e Molise, tradizione gastronomica e sicurezza alimentare" è il tema del Calendario 2011 che l'Istituto presenta a Teramo giovedì 16 dicembre, dalle ore 17.30, nella sala convegni dell'Hotel Abruzzi.

 

1a Conferenza mondiale dell'OIE per la Legislazione Veterinaria

L'Istituto presente al massimo livello alla Conferenza mondiale che si è svolta a Djerba (Tunisia), dal 7 al 9 dicembre 2010, per la firma di importanti accordi di collaborazione.

 

Seminario "Diossine e PCB in alimenti e mangimi" all'Istituto G. Caporale

Due giornate di formazione per un aggiornamento tecnico-scientifico sugli aspetti normativi e analitici inerenti alla ricerca delle Diossine e PCB negli alimenti e mangimi.

 

Corso di formazione su "Controllo ufficiale, autocontrollo e loro informatizzazione lungo la filiera di produzione degli alimenti"

Il 2 e 3 dicembre 2010 si svolge nella sede dell'Azienda Sanitaria Regionale del Molise di Campobasso un corso di formazione organizzato dall'Istituto G. Caporale sui controlli alimentari delle Autorità Competenti.

 

Chiusura invernale dell'Istituto G. Caporale

I laboratori dell'Istituto G. Caporale restano chiusi dal 23 al 31 dicembre 2010 compresi. Il termine per l'accettazione di nuovi campioni o materiali, ad eccezione di quelli urgenti, è martedì 14 dicembre 2010.

 

Siglato un accordo con l'Universidade Estadual de Sao Paulo

L'Istituto G. Caporale ha siglato un accordo di collaborazione tecnico-scientifica con il Dipartimento di Medicina Veterinaria Preventiva della Universidade Estadual de Sao Paulo in Brasile.

 

Corso di formazione per i veterinari addetti ai controlli ufficiali nei posti di ispezione frontaliera di porto e di aeroporto

Su incarico del Ministero Salute l'Istituto G. Caporale organizza il corso di formazione per i veterinari addetti ai controlli ufficiali nei posti di ispezione frontaliera di porto e di aeroporto, che si tiene a Roma dal 30 novembre al 3 dicembre del 2010.

 

Il Sottosegretario di Stato Stefania Craxi in visita al Centro di Formazione dell'Istituto G. Caporale

Nell'incontro con il direttore dell'Istituto e lo staff di direzione, il Sottosegretario ha verificato lo stato dell'arte dei progetti internazionali nell'area del Mediterraneo.

 

Qualità e Benessere Animale nel trasporto: l'Istituto vince un bando europeo

L'Istituto G. Caporale si è aggiudicato il bando della DG SANCO della Commissione Europea per il rinnovo e la promozione dei posti di controllo di alta qualità, dedicati al riposo degli animali trasportati per lunghe distanze.

 

Al CIFIV di Teramo il secondo modulo del corso di formazione sulle malattie esotiche degli animali

Il corso, organizzato dall'Istituto G. Caporale in collaborazione con il Dipartimento di malattie tropicali veterinarie dell'Università di Pretoria, intende fornire gli strumenti necessari al monitoraggio e al controllo delle malattie esotiche.

 

Disponibile sul sito il secondo numero del Bollettino Epidemiologico Nazionale Veterinario

Sulla spinta dell'attenzione sempre maggiore riservata alle malattie trasmesse da vettore, il nuovo numero del BENV è incentrato sull'aggiornamento della situazione epidemiologica di due importanti zoonosi quali West Nile Disease e Febbre della valle del Rift.

 

Al via ad Istanbul il corso "Benessere animale durante le pratiche di macellazione religiosa"

L'Istituto G. Caporale, in collaborazione con Areté Srl, realizza dall'8 all'11 novembre ad Istanbul (Turchia), un nuovo corso di formazione nell'ambito della strategia "Better Training for Safer Food" promossa dalla Direzione Generale SANCO della Commissione Europea.

 

L'Istituto G. Caporale riconosciuto dalla Commissione Nazionale ECM come "Provider provvisorio" di Formazione

Il sistema "provvisorio" di accreditamento della formazione continua in medicina (ECM) non prevede più la valutazione e l'accreditamento dei singoli eventi formativi, ma l'accreditamento del soggetto fornitore di questi servizi.

 

Posizione storica per la protezione degli animali assunta dal Gruppo di Lavoro di Esperti Veterinari dell'UE

A pochi giorni di distanza dalla conferenza internazionale sul 'Possesso Responsabile di Cani in Europa', organizzata dall'Istituto G. Caporale e da Vier Pfoten International, il Gruppo di Lavoro del Consiglio dei Ministri della UE chiede di approvare legislazione europea per gli animali domestici.

La decisione potrebbe determinare progressi storici nella protezione degli animali domestici in Europa.

 

Corso on-line "Malattie trasmesse da artropodi: Bluetongue e Peste Equina" destinato a veterinari del SSN

Il corso, rivolto a Veterinari pubblici, ha inizio il 1° febbraio e termina il 31 marzo 2011. E' erogato interamente online e ha durata complessiva di 28 ore. La partecipazione è gratuita.

 

L'istituto G. Caporale partecipa al XV Premio internazionale della fotografia cinematografica "Gianni Di Venanzo"

L'Istituto e Vier Pfoten International uniti nel progetto di diffondere la sensibilità e la conoscenza nei confronti del benessere degli animali attraverso il mezzo cinematografico. La premiazione degli autori è prevista per sabato 23 ottobre, a Teramo.

 

Il Sottosegretario Francesca Martini ringrazia l'Istituto G. Caporale

L'Onorevole Francesca Martini, Sottosegretario di Stato con delega alla Salute e alla Medicina Veterinaria, ha aperto il suo intervento alla conferenza "Responsible Dog Ownership In Europe" ringraziando l'Istituto G. Caporale.

 

Incontro a Isernia sul "Sistema Telematico Unificato Diagnostica" (STUD)

Dopo l'incontro svolto a Teramo, anche per gli utilizzatori e i richiedenti della Regione Molise del Sistema Telematico Diagnostica dell'Istituto G. Caporale si svolge, lunedì 18 ottobre nella Sezione di Isernia, un incontro informativo.

 

Incontro sul "Sistema Telematico Unificato Diagnostica" dell'Istituto G. Caporale

Lunedì 11 ottobre 2010, nella sede del Centro Internazionale per la Formazione e l'Informazione Veterinaria dell'Istituto G. Caporale, a Colleatterrato (TE), si svolge un incontro rivolto ai richiedenti pubblici e privati del Servizio telematico.

 

L'Istituto G. Caporale e Vier Pfoten organizzano la Conferenza "Responsible Dog Ownership In Europe"

La conferenza, che si svolge a Bruxelles il 4 e 5 ottobre 2010, si pone l'obiettivo di elaborare una strategia comune sostenibile in tutta l'Unione Europea per ridurre gli effetti negativi della sovrappopolazione canina sulla salute umana e sul Benessere Animale.

 

L'Istituto G. Caporale al Campo scuola degli Psicologi Volontari della Protezione Civile

Le due giornate di lavori sono state rivolte all'esperienza nell'emergenza del sisma che ha colpito la provincia di L'Aquila.

 

L'Istituto G. Caporale partecipa alla Conferenza europea sull'educazione per il Benessere Animale

Nei giorni 1 e 2 ottobre a Bruxelles con un intervento del direttore, prof. Vincenzo Caporale, e con uno stand espositivo per portare all'attenzione degli addetti ai lavori due iniziative a carattere internazionale di grande interesse.

 

Workshop in collaborazione con il Centro per l'epidemiologia e la sanità animale di Fort Collins, Colorado

L'incontro, riservato ad un selezionato numero di esperti internazionali, intende fare il punto sullo sviluppo e l'utilizzo di modelli epidemiologici per lo studio sulla diffusione delle malattie infettive animali.

 

L'Istituto G. Caporale e l'associazione Vier Pfoten International presentano il portale CAROdog

A Bruxelles, in una conferenza stampa alla presenza del Ministro della Salute e degli Affari Sociali del Belgio, è stato presentato il nuovo portale internet realizzato con il sostegno congiunto della Direzione generale Salute e Consumatori della Commissione Europea e della Federazione Europea dei Veterinari.

 

Corso di formazione sulle malattie esotiche degli animali (Foreign Animal Diseases)

Organizzato dall'Istituto G. Caporale in collaborazione con il Dipartimento di malattie tropicali veterinarie dell'Università di Pretoria, il corso intende fornire gli strumenti necessari al monitoraggio e al controllo delle malattie esotiche.

 

Bollettino Epidemiologico Nazionale Veterinario

Riprende la pubblicazione del Bollettino Epidemiologico Nazionale Veterinario - BENV - con un formato del tutto nuovo per rispondere alla crescente domanda di informazioni e dati sulla diffusione ed epidemiologia delle malattie infettive.

 

Riunione conclusiva del progetto di ricerca sui contaminanti ambientali tossici

Si è svolta il 23 luglio nella sede centrale dell'Istituto G. Caporale la riunione, a conclusione del progetto finanziato dal Ministero della salute, con i rappresentanti delle altre Unità Operative coinvolte.

 

Progetto di ricerca "Sviluppo di corrette pratiche di biosicurezza e di biorisk management nei laboratori"

Incontro di programmazione del progetto che l'Istituto G. Caporale realizza in collaborazione con l'Organizzazione mondiale della sanità nei prossimi due anni.

 

   2  3   
 
 
 
© IZSAM Febbraio 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670