Notizie

 
Da gennaio 2014 gli eventi sono confluiti nell'Archivio News, Eventi e Visite
 

Periodo visualizzato: 2009

Corso di aggiornamento su Diossine e PCB negli alimenti e nei mangimi

Nel Centro Internazionale per la Formazione e l'Informazione Veterinaria dell'Istituto G. Caporale, il 16 e 17 dicembre, un incontro rivolto ai referenti degli IIZZSS, Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità.


 

Seminario sulla "Peste del gambero" organizzato dall'Istituto nella sede del CIFIV di Torre Cerrano

Il tema portante del seminario, dedicato ai focolai di Aphanomicosi che hanno colpito il gambero italico e riscontrati in alcuni corsi d'acqua del territorio molisano, è stato quello di individuare e condividere delle strategie di contenimento e di lotta all'infezione.

 

Concluso il progetto internazionale CAPS (Centre for Aquaculture Production and Safety)

Sviluppato in cooperazione tra l'Istituto G. Caporale e l'Istituto Veterinario Croato di Zagabria, il progetto era finalizzato al trasferimento di conoscenza e tecnologie, e permettere al laboratorio croato di acquisire autonomia diagnostica per la prevenzione delle patologie delle specie ittiche allevate.

 

Riunione "Network for vector borne infections surveillance"

Il 3 e 4 dicembre scorso si è tenuta al CIFIV di Colleatterrato Alto (TE) la riunione di coordinamento "Network for vector borne infections surveillance" all'interno del programma strategico "Zoonosi e infezioni virali esotiche: fronteggiare le emergenze attraverso un approccio integrato tra medicina umana e veterinaria".

 

Il presidente del comitato regionale per la cooperazione e lo sviluppo, Berardo Rabbuffo, in visita al Centro di Formazione dell'Istituto

Il consigliere regionale Berardo Rabbuffo, presidente del Comitato tecnico consultivo per la cooperazione e lo sviluppo della Regione Abruzzo, ha fatto visita al Centro Internazionale per la Formazione e l'Informazione Veterinaria (CIFIV) dell'Istituto, a Colleatterrato Alto.

 

EFSA e Istituto G. Caporale per il benessere animale nel trasporto

Presentati ufficialmente a Parma, presso la sede dell'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA), i risultati del progetto per lo sviluppo delle linee guida sulla valutazione del rischio nel benessere degli animali durante il trasporto.

 

Un video della DG Sanco sulla prevenzione della rabbia

In occasione del World Rabies Day, celebrato lo scorso 28 settembre, la DG Sanco della Commissione Europea ha realizzato un video, disponibile anche in lingua italiana, sulla prevenzione della rabbia in Europa.

 

Chief Veterinary Officers Seminar on Community Animal Health Policy: Biosecurity and incentives for prevention

A fine ottobre si è tenuto a Jonkoping (Svezia), un seminario organizzato nel semestre di presidenza svedese,  rivolto ai veterinari ufficiali dei Paesi Membri, ed esteso ai CVO dei Paesi EFTA. L'Italia è stata rappresentata dal Dr. Piergiuseppe Facelli (Ministero del Lavoro, Sanità e Politiche Sociali), con il supporto del Dr. Nicola Ferri (Istituto G. Caporale).

 

L'Istituto G. Caporale ci mette la faccia

L'Istituto partecipa a "mettiamoci la faccia", l'iniziativa promossa dal Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione, tesa a rilevare la soddisfazione di cittadini e utenti per i servizi pubblici erogati agli sportelli o attraverso altri canali.

 

A Teramo due esponenti dei Servizi Veterinari dello Stato di Israele

Arrivano a Teramo due esponenti dei Servizi Veterinari del Ministero dell'Agricoltura e dello Sviluppo Rurale dello Stato di Israele per consolidare i rapporti, discutere di cooperazioni future e approfondire aspetti relativi al benessere animale e al controllo del randagismo.

 

Corso sul benessere animale durante il trasporto

Prosegue, su mandato della Direzione Generale SANCO della Commissione Europea, la formazione dei Veterinari Ufficiali dei Paesi membri, candidati e Terzi, sul Benessere Animale. Svolta la seconda edizione.

 

Istituita la Consulta dei consumatori in materia di sicurezza alimentare

Sulla Gazzetta Ufficiale del 30 ottobre 2009 è stato pubblicato il Decreto ministeriale che istituisce la Consulta delle Associazioni dei consumatori e dei produttori in materia di sicurezza alimentare.

 

Un fungo mette a rischio la sopravvivenza del gambero italico

Isolato dagli esperti dell'Istituto G. Caporale, al via il piano di sorveglianza Specie protetta. A Capestrano (L'Aquila) sotto controllo 70 esemplari sani.

 

A Teramo un seminario informativo su database e web-GIS

Il 21 e 22 ottobre 2009, nella sede centrale dell'Istituto G. Caporale di Teramo, si è tenuto un seminario informativo su database e web-GIS all'interno del progetto "Epidemiology of different agents causing disease in aquatic animals: scientific review and database development".

 

Workshop "Tecnologie/metodologie appropriate nella gestione degli infestanti"

Il 14 ottobre, nell'aula del Consiglio del Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria e Patologia Animale dell'Università di Bologna, si è svolto il Workshop "Tecnologie/metodologie appropriate nella gestione degli infestanti".

 

La comunicazione integrata dell'Istituto

È uscito il terzo numero della Newsletter trimestrale dell'Istituto G. Caporale incentrata sul piano di comunicazione integrata attuato dall'Ente a partire dalla fine del 2008.

 

Meeting di avvio del progetto "Network for vector-borne infections surveillance"

Il 5 e 6 ottobre 2009, presso le nuove strutture di Colleatterrato Alto (TE) del Centro Internazionale per la Formazione e l'Informazione Veterinaria dell'Istituto G. Caporale, si è tenuto il meeting di avvio del progetto internazionale "Network for vector-borne infections surveillance".

 

A Teramo il Simposio di Vétérinaires Sans Frontieres sulla Sovranità Alimentare

Il Simposio annuale di Vétérinaires Sans Frontieres Europa 2009 si terrà l'8 ottobre a Teramo, ospitato dal Centro Internazionale per la Formazione e l'Informazione Veterinaria (CIFIV) dell'Istituto G. Caporale.

 

Il dott. Paolo Dalla Villa vince il Premio Bogoni 2009

Il dirigente dell'Istituto G. Caporale premiato per essersi distinto nell'ambito del Benessere Animale, del controllo della popolazione canina e per l'impegno dimostrato nel controllo del randagismo nelle aree colpite dal terremoto.

 

Aperta la Settimana Veterinaria europea

Fino al 4 ottobre si celebra in tutta Europa la Veterinaria e il suo fondamentale ruolo per la salute e la sicurezza dei consumatori.

 

Celebrazione della Giornata mondiale contro la rabbia

Il 28 settembre si celebra la "Giornata mondiale contro la rabbia", una malattia ancora presente tra gli animali selvatici. Dal 2001 l'Istituto è uno dei Laboratori italiani designati dalla UE per l'esecuzione della titolazione degli anticorpi nei confronti del virus della rabbia.

 

"Le comunità solidali dei terremoti e di altri disastri" a L'Aquila

Martedì 29 settembre presso la Tensostruttura di Coppito a L'Aquila si tiene una giornata dedicata al tema "Le comunità solidali dei terremoti e di altri disastri". Tra i partecipanti la saggista americana Rebecca Solnit con il suo ultimo libro "Un paradiso all'inferno".

 

Dalla Namibia riconoscimenti all'Istituto G. Caporale

Il capo dei Servizi Veterinari della Namibia, a nome del Governo, ringrazia l'Istituto di Teramo per il sostegno nello sviluppo dei laboratori di ricerca e nel contrasto alla diffusione delle malattie animali.

 

L'Istituto e il monitoraggio delle vongole in Abruzzo

Si intensifica l'attività degli esperti dell'Istituto G. Caporale nel monitoraggio delle aree di pesca e dello stato di salute delle vongole, in collaborazione con CoGeVo (Consorzio Gestione Vongole) Abruzzo e CoGeVo Frentano.

 

Corso sul benessere animale durante il trasporto

È il terzo anno che la Direzione Generale SANCO della Commissione Europea affida all'Istituto G. Caporale la formazione dei veterinari ufficiali dei Paesi membri, candidati e terzi, sul Benessere Animale.

 

Il Centro Micologico Regionale dell'Istituto al Convegno sui funghi abruzzesi

Il 5 settembre 2009, all'interno della manifestazione "La Vetrina del Parco" di Montorio al Vomano (TE), si è svolto il Convegno "I funghi del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga" organizzato dall'Associazione "Il Chiostro" con la collaborazione dell'Istituto G. Caporale.

 

Morte delle anitre del laghetto della Pineta D'Avalos a Pescara: la causa è il botulismo

Le analisi eseguite nei Laboratori dell'Istituto G. Caporale di Teramo hanno rilevato la presenza della neurotossina botulinica e confermato la causa della morte delle anitre.

 

L'Istituto in Cina al Convegno mondiale sui contaminanti organici alogenati persistenti

Dal 23 al 28 agosto l'Istituto G. Caporale, in qualità di Laboratorio Nazionale di Riferimento per le Diossine e i Policlorobifenili, partecipa in Cina al 29th International Symposium on Halogenated Persistent Organic Pollutants.

 

Vescicolare suina in Abruzzo - provvedimento di riaccreditamento

Il Direttore della Federazione Regionale Coldiretti Abruzzo ringrazia in una nota l'Istituto G. Caporale per l'impegno profuso.

 

Benessere Animale e produzioni sostenibili al Convegno ISAH 2009

Dal 19 al 23 luglio l'Istituto G. Caporale ha partecipato in Germania al XIV Congresso della Società Internazionale per l'Igiene Animale (ISAH), presentando due lavori nella sezione Benessere Animale.

 

   2  3   
 
 
 
© IZSAM Febbraio 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

Il Partenariato europeo della ricerca in salute e benessere animale

Il Partenariato europeo della ricerca in salute e benessere animale: la più ambiziosa iniziativa di ricerca e innovazione finanziata dalla Commissione Europea.

 

A scuola per l’analisi delle acque

Nel laboratorio dell’Istituto Superiore “Crocetti-Cerulli” di Giulianova l’analisi delle acque con il supporto degli esperti dell’IZS di Teramo.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670