Trasporto degli animali e posti di controllo in Europa

 

L'Istituto G. Caporale di Teramo (ICT), consorziato in un network di collaborazione europeo, si è aggiudicato il bando della DG SANCO della Commissione Europea per lo "Sviluppo di una certificazione Europea sul trasporto degli animali e la ristrutturazione dei posti di controllo nell'UE".

 

Il risultato raggiunto è frutto di un lungimirante approccio multidisciplinare alla progettazione, che ha visto attivamente coinvolti il gruppo di ricerca sul Benessere Animale, il settore Formazione e il Centro Elaborazione Dati, sotto il coordinamento del reparto Progetti speciali e partecipazioni, dell'ICT. Il nuovo impegno si pone in continuità con il percorso di ricerca iniziato nel 2010 con l'assegnazione del bando internazionale per la "Ristrutturazione e promozione dei posti di controllo di alta qualità nell'UE", ancora in via di svolgimento.

 

Il progetto finanziato per un importo complessivo di 2 milioni di euro persegue l'obiettivo di creare le basi scientifiche per la certificazione del trasporto su strada degli animali secondo standard di qualità, in modo da tutelarne il benessere nel rispetto delle previsioni normative vigenti nell'Unione Europea. Lo scopo principale è quello di ottenere un significativo miglioramento strutturale e gestionale del trasporto animale, coinvolgendo i settori produttivi sempre più orientati ad assicurare standard elevati di benessere, compatibili con le esigenze commerciali e sanitarie del settore zootecnico e con le aspettative dei consumatori.

Il percorso progettuale, fortemente incentrato sulla formazione degli operatori erogata in modalità eLearning, prevede l'elaborazione e la diffusione dei manuali operativi ed informazioni tecniche attraverso un sito web dedicato. L'ampia composizione del consorzio garantirà la copertura geografica del progetto in Italia, Olanda, Francia, Germania, Grecia e Spagna.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Accordo scientifico con Agrocalidad dell’Ecuador

L’Istituto ha siglato a Teramo un protocollo d’intesa di cooperazione scientifica strategica, della durata di 5 anni, con l’Agenzia di Regolazione e Controllo Fito e Zoosanitario dell’Ecuador.

 

FAT 2024: l’IZS di Teramo presente con microplastiche e letture per bambini

L’Istituto prenderà parte anche quest’anno alla 33^ edizione della Fiera dell’Agricoltura di Teramo (FAT), nella cornice del Parco Fluviale “Davide De Carolis”.

 

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670