Seconda riunione del Progetto CAPS2

 

Il 17 e 18 ottobre 2013, a Spalato, Croazia, si svolge la seconda riunione del Comitato Direttivo del progetto "Strengthening of Aquaculture Centres for production and Safety Surveillance in Adriatic Cross-border Countries - CAPS2", cofinanziato dalla UE e dall'Adriatic Cross Border Cooperation Programme 2007-2013, che ha lo scopo di migliorare la salubrità e la sicurezza di pesci e molluschi nell'Area Adriatica.


L'evento è organizzato dal Croatian Veterinary Institute, coordinatore del progetto. Durante la riunione sarà riepilogato lo stato generale del progetto e saranno presentate le attività svolte al fine di monitorare l'esecuzione, confrontare eventuali esigenze espresse dai partner e definire le linee generali per future azioni coordinate. Sarà inoltre l'occasione per presentare ufficialmente il nuovo partner di progetto, il Centre for Ecotoxicological Research of Montenegro.


CAPS2 prevede quattro aree di intervento: il rafforzamento dei servizi diagnostici, lo sviluppo di applicazioni GIS, la preparazione di Piani di Sorveglianza Nazionali e la valutazione del rischio. Nel corso della riunione saranno esaminate le attività svolte dai singoli partner per ciascuna area e saranno prese in considerazione le loro esigenze tecniche e di formazione per portare avanti il progetto. Pertanto, in tale occasione, il Comitato Direttivo conterà anche alcuni rappresentanti dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale", il partner del progetto che fornisce la formazione in laboratorio e la formazione sul GIS.

Dopo aver trattato gli aspetti tecnici e di laboratorio, saranno affrontate le questioni finanziario-amministrative relative alla gestione del budget e delle spese.


Per maggiori informazioni sulla riunione è possibile consultare il sito web del progetto www.caps2.eu.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670