Riunione conclusiva del progetto di ricerca sui contaminanti ambientali tossici

 

La riunione finale del progetto di ricerca "Valutazione della presenza di alcuni contaminanti ambientali tossici e persistenti d'interesse emergente attraverso l'utilizzo di bioindicatori zootecnici" ha visto la partecipazione dei rappresentanti delle Unità Operative coinvolte: Istituto Superiore di sanità; Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia ed Emilia Romagna - sede di Bologna -; Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e Toscana - sede di Roma -; Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise.


Il seminario, svoltosi nelle aule di formazione dell'Istituto G. Caporale, si proponeva l'obiettivo di fornire conoscenze tecnico-pratiche inerenti la determinazione dei residui di polibromodifenileteri in matrici alimentari, quali latte e miele, mediante gas-massa ad alta risoluzione (HRGC-HRMS).

L'incontro, inoltre, è stata l'occasione per valutare e condividere i risultati analitici ottenuti dalle Unità Operative partecipanti al progetto di ricerca.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

Il Partenariato europeo della ricerca in salute e benessere animale

Il Partenariato europeo della ricerca in salute e benessere animale: la più ambiziosa iniziativa di ricerca e innovazione finanziata dalla Commissione Europea.

 

A scuola per l’analisi delle acque

Nel laboratorio dell’Istituto Superiore “Crocetti-Cerulli” di Giulianova l’analisi delle acque con il supporto degli esperti dell’IZS di Teramo.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670