Meeting di avvio del progetto "Network for vector-borne infections surveillance"

 

Il 5 e 6 ottobre 2009, presso le nuove strutture di Colleatterrato Alto (TE) del CIFIV dell'Istituto G. Caporale, si è tenuto il meeting di avvio del progetto "Network for vector-borne infections surveillance", nell'ambito del programma strategico "Zoonosi" promosso dal Ministero della Salute italiano.


L'obiettivo generale del progetto, sotto il coordinamento scientifico della Dott.ssa Rossella Lelli (Vicedirettore dell'Istituto e Responsabile del CESME) è quello di creare una rete di istituzioni italiane e straniere per lo sviluppo e la valutazione di metodi di sorveglianza e diagnostici per zoonosi trasmesse da vettori.

La sospetta diffusione di infezioni trasmesse da vettori, la presenza di Crimean-Congo Haemorragic Fever e di West Nile Disease in Europa, le recenti scoperte sulla distribuzione delle specie di Rickettsie e il costante rischio d'introduzione di Rift Valley Fever pongono nuove e importanti sfide per la Veterinaria italiana e i Servizi di Sanità Pubblica.


Oltre all'Istituto G. Caporale, al meeting di avvio del progetto hanno partecipato 6 delle 13 unità operative coinvolte: Central Veterinary Control and Research Institute, ETLIK, Ankara (Turchia); Istituto di Microbiologia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma (Italia); Facoltà di Medicina Veterinaria, Università di Bari (Italia); Centre Cooperation Internationale Recherche Agronomique, CIRAD, Montpellier (Francia); CDC, Arboviral Diseases Branch, Fort Collins, Colorado (USA); Institute of Diagnosis and Animal Health, IDAH, Bucarest (Romania).

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670