Manifestazione "L'Istituto incontra il quartiere"

 

L'Istituto G. Caporale incontra il quartiere 'Campo della Fiera' per celebrare i suoi 70 anni di vita. La manifestazione è in programma domenica 9 ottobre, dalle 16.30 in poi, e si terrà nello spazio antistante la sede storica dell'Istituto. Lo spirito dell'iniziativa è incontrare i residenti del quartiere e gli ex dipendenti dell'Istituto per trascorrere un momento di ricordo, condivisione e ringraziamento con coloro che hanno partecipato e vissuto la nascita e la crescita di questa realtà scientifica.

La sede dell'Istituto G. Caporale è infatti inserita nel contesto immobiliare costituito dall'area del mercato ortofrutticolo e del vecchio mattatoio comunale, quest'ultimo rientrato di recente nella disponibilità della struttura di ricerca e adesso parte integrante.

La festa, voluta dal direttore dell'ICT, Vincenzo Caporale, sarà così occasione per celebrare l'anniversario dell'Istituto, che "vive" dal 1941 nel quartiere denominato Campo della Fiera, già noto come "Camposanto vecchio" .


Il programma della manifestazione accanto all'intrattenimento musicale e artistico (con il gruppo The Evidence, Gianluca Pierannunzi e la scuola di danza Erilù Dance di San Nicolò) e alla gastronomia con prodotti tipici locali, prevede anche una serie di interventi che hanno un profondo valore storico e commemorativo. Sul palco che sarà allestito nello spazio antistante l'edificio centrale dell'ICT, alcuni residenti del quartiere si alterneranno per evocare aneddoti e racconti legati alla vita e alla storia della comunità.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670