"Le comunità solidali dei terremoti e di altri disastri" a L'Aquila

 

Martedì 29 settembre, dalle ore 11:00 alle ore 16:00, presso la Tensostruttura di Coppito a L'Aquila, si tengono incontri e tavole rotonde sul tema " Le comunità solidali dei terremoti e di altri disastri"

Si inizia alle ore 11:00 con l'incontro "Da San Francisco a L'Aquila - Le piccole, grandi rivoluzioni della società civile" al quale intervengono anche professionisti dell'Istituto G. Caporale che hanno coordinato l'emergenza veterinaria del dopo terremoto. Alle ore 14.30 la tavola rotonda "L'Università dell'Aquila: la forza e la solidarietà - Studenti e docenti per la rinascita dell'Ateneo" con la presenza, tra gli altri, del Rettore Ferdinando Di Iorio. La giornata termina con la tavola rotonda "Rebecca Solnit a Onna" (ore 16:30) che trae spunto dall'ultimo libro della saggista americana, edito in questi giorni dai tipi di Fandango.


Il saggio "Un paradiso all'inferno" racconta come si trasforma l'umanità durante una calamità naturale; come la maggior parte delle vittime di un terremoto, un bombardamento o una tempesta catastrofica, si scoprano altruiste, impegnate quotidianamente per la propria cura e sopravvivenza e per quella degli altri. Di come, cioè, dopo un disastro naturale si affievolisca l'immagine di un'umanità egoista e impaurita, a favore di una riscoperta della solidarietà.

L'edizione italiana del saggio di Rebecca Solnit è arricchita da un capitolo, redatto dal traduttore del volume Andrea Spila, sulle comunità solidali che hanno visto la luce anche in Abruzzo subito dopo il terribile terremoto che ha devastato L'Aquila e molti paesi limitrofi.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Accordo scientifico con Agrocalidad dell’Ecuador

L’Istituto ha siglato a Teramo un protocollo d’intesa di cooperazione scientifica strategica, della durata di 5 anni, con l’Agenzia di Regolazione e Controllo Fito e Zoosanitario dell’Ecuador.

 

FAT 2024: l’IZS di Teramo presente con microplastiche e letture per bambini

L’Istituto prenderà parte anche quest’anno alla 33^ edizione della Fiera dell’Agricoltura di Teramo (FAT), nella cornice del Parco Fluviale “Davide De Carolis”.

 

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670