La comunicazione integrata dell'Istituto

 

Nei suoi oltre 60 anni di storia le attività di comunicazione dell'Istituto sono state indirizzate principalmente alla comunità scientifica e alle Istituzioni nazionali e internazionali; oggi, però, rivolgersi in prevalenza al mondo scientifico e agli addetti ai lavori non basta più.

Alla comunicazione va affidato un compito più ampio, estendendo ai cittadini il suo raggio d'azione attraverso un processo di comunicazione calibrato, forte e innovativo al fine di veicolare argomenti tecnici con un linguaggio divulgativo ma al contempo rigoroso sul piano scientifico.


Per tali motivi è stata creata la Struttura Innovativa di Comunicazione Istituzionale (SICI) per colmare cioè quella distanza che ancora permane tra la ricerca e l'opinione pubblica, una distanza che, a parere della Direzione dell'Istituto G. Caporale, deve essere progressivamente assottigliata sino alla sua definitiva eliminazione attraverso un piano di comunicazione integrata che ottimizzi le risorse disponibili, concentri i messaggi, indirizzi in modo completo, "integrato", i diversi target di riferimento utilizzando in maniera consapevole e congiunta sia gli strumenti che le tipologie di comunicazione a disposizione.

Un piano di comunicazione fondato appunto sull'integrazione dei flussi comunicativi operati dalla comunicazione esterna, dalla comunicazione interna, dalla comunicazione economica-finanziaria e dalla comunicazione istituzionale, compresi in un programma unitario e coerente, in cui l'insieme dei messaggi indirizzati a ciascun pubblico di riferimento costituisce un processo organico.


Il piano di comunicazione che oggi l'Istituto sta attuando è basato sulla connessione tra hardware, software, reti di computer, nuove tecnologie che, assieme a quelle più tradizionali, si interfacciano tra loro ottimizzando così la gestione della comunicazione che poi viene distribuita all'interno e all'esterno su vari livelli.

Una nuova direzione battuta attraverso una pluralità di azioni come il rinnovato portale Internet molto più aggiornato e multimediale del precedente, gli approfondimenti giornalistici e gli spot animati per la televisione, la tradizionale comunicazione cartacea, che oggi guarda maggiormente ai cittadini, e l'attività dell'ufficio stampa.


Il terzo numero della Newsletter descrive appunto gli strumenti e le tipologie di comunicazione adottati ("la comunicazione sul web", "la comunicazione televisiva" e "la comunicazione cartacea"), soffermandosi anche sul ruolo svolto dall'Istituto nella comunicazione degli avvenimenti e dell'evolversi delle attività di soccorso a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto di L'Aquila.


Iscrivendosi nella apposita sezione del sito è possibile ricevere gratuitamente tutte le news e la Newsletter dell'Istituto direttamente nella propria casella di posta elettronica.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

FAT 2024: l’IZS di Teramo presente con microplastiche e letture per bambini

L’Istituto prenderà parte anche quest’anno alla 33^ edizione della Fiera dell’Agricoltura di Teramo (FAT), nella cornice del Parco Fluviale “Davide De Carolis”.

 

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670