L'Istituto G. Caporale partecipa alla Conferenza europea sull'educazione per il Benessere Animale

 

La Commissione Europea e la Presidenza belga dell'UE organizzano, nei giorni 1 e 2 ottobre a Bruxelles, la Prima Conferenza Europea sull'educazione per il Benessere Animale.

L'iniziativa mira a informare i cittadini sul tema del Benessere degli animali e a sensibilizzare sull'importanza di educare il grande pubblico, in particolare i bambini europei, su come gli animali devono essere trattati.

A questo proposito il Principe Laurent del Belgio presiederà una premiazione per il concorso di disegno sul Benessere degli animali dedicata ai bambini, che si svolgerà il secondo giorno della manifestazione. La cerimonia sarà seguita da una mostra di programmi e materiali didattici sul Benessere degli animali.

 

Il  motto della conferenza "Ognuno è responsabile" e il logo raffigurante una mano, una mucca, una pecora e un uccello, sono stati scelti al fine di evidenziare l'importanza dei legami tra gli esseri umani e animali.

La conferenza riunisce docenti universitari, funzionari, insegnanti, veterinari e rappresentanti delle ONG provenienti da tutto il mondo per discutere di programmi specifici e delle strategie in materia di Benessere degli animali. 

Dal  suo esito ci si attende una facilitazione dello sforzo della Commissione di elaborare una nuova strategia europea per il Benessere Animale.

Durante la conferenza la Commissione avvierà il primo video sul Benessere degli animali, creato per informare il pubblico e le parti interessate sulle norme comunitarie e le politiche attuali in questo settore e per creare un maggiore consenso generale sul tema.


L'Istituto G. Caporale sarà presente alla Conferenza con uno stand nell'area esposizioni, per far conoscere al pubblico e agli addetti ai lavori due iniziative internazionali che l'Ente sta attualmente portando avanti: il portale CAROdog e il corso eLearning sul Benessere Animale durante il trasporto. Inoltre il direttore Vincenzo Caporale terrà una relazione dal titolo"Professional education for vets".


CAROdog - il cui acronimo sta per "Proprietà Responsabile degli Animali da Compagnia: il cane" - è un progetto innovativo che investe la gestione delle conoscenze sulla popolazione canina, creato con l'obiettivo di favorire una proprietà responsabile del cane e sviluppato dall'Istituto G. Caporale in collaborazione con l'Organizzazione internazionale Vier Pfoten.

Il nucleo del progetto è costituito dalla creazione di un sistema informativo pratico, destinato a responsabili delle politiche animali, veterinari, professionisti del diritto, scienziati, docenti, economisti, operatori commerciali, allevatori e cittadini. Lo scopo di CAROdog è fornire, creare e diffondere conoscenze scientifiche affidabili sul cane in Europa, focalizzandosi sulla sovrappopolazione canina e, di conseguenza, su tutti i problemi emergenti del Benessere Animale che sono collegati.

Il veicolo principale utilizzato per la diffusione delle conoscenze è l'apposito sito web (www.carodog.eu), concepito non solo come banca dati, ma anche come strumento interattivo aperto ai contributi di tutti i soggetti interessati che passano attraverso diversi servizi quali forum di discussione, webinar e altri strumenti.

 

Corso di eLearning sul Benessere Animale durante il trasporto terrestre

L'Istituto G. Caporale sta progettando uno strumento basato sul web per fornire una formazione accurata e appropriata ai trasportatori di animali, al fine di aumentare la qualità del trasporto di animali vivi in Europa. L'esperienza acquisita dall'Istituto di Teramo nell'erogazione di corsi di formazione per i Veterinari Ufficiali sui problemi legati al Benessere Animale durante il trasporto, verrà estesa ad altre categorie professionali attivamente coinvolte nella gestione degli animali durante questa fase critica della loro vita.

Durante l'erogazione del corso, l'Unità per il Benessere Animale e il Centro Comune di Ricerca della Comunità Europea avranno l'incarico di agire in qualità di tutor ospiti attraverso sistemi di webinar, mentre sono attualmente in via di sviluppo i materiali didattici in collaborazione con le Autorità competenti nazionali, della UE, delle ONG, degli Istituti di ricerca e delle Associazioni di trasportatori. Il progetto verrà lanciato nel 2011, avrà una durata di 5 anni e sarà aggiornato con cadenza annuale. È stato disposto un sistema di valutazione per accertare la qualità del sistema di gestione, i risultati della formazione e l'apprezzamento dei clienti. Durante la conferenza saranno disponibili demo on-line, brochure e volantini a scopo dimostrativo.


Per informazioni dettagliate sul programma e per seguire la conferenza in web streaming:

http://www.animalwelfare-education.eu

http://ec.europa.eu/food/animal/welfare/seminars/index_en.htm

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

Il Partenariato europeo della ricerca in salute e benessere animale

Il Partenariato europeo della ricerca in salute e benessere animale: la più ambiziosa iniziativa di ricerca e innovazione finanziata dalla Commissione Europea.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670