Istituita la Consulta dei consumatori in materia di sicurezza alimentare

 

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 253 del 30 ottobre 2009 è stato pubblicato il Decreto del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali del 18 settembre 2009, che istituisce la Consulta delle Associazioni dei consumatori e dei produttori in materia di sicurezza alimentare.

 

La Consulta, presieduta dal capo del Dipartimento per la Sanità pubblica veterinaria, la nutrizione e la sicurezza degli alimenti del Ministero, è un tavolo di confronto i cui compiti sono quelli di favorire lo scambio di informazioni tra le Associazioni dei consumatori e dei produttori al fine di facilitare le capacità di scelta del cittadino per un consumo consapevole e una dieta corretta; fornire elementi di valutazione utili alla presa di decisioni da parte del Comitato strategico di indirizzo, ai sensi dell'art. 3, comma 2, del Decreto interministeriale del 26 luglio 2007; contribuire alle iniziative di comunicazione disposte dagli organi competenti.

 

La composizione della Consulta, della durata di tre anni, prevede una rappresentanza interministeriale dei dicasteri della salute, dello sviluppo economico, delle politiche agricole e dell'ambiente; in particolare: il direttore del segretariato nazionale della valutazione del rischio della catena alimentare, il direttore della direzione generale della sicurezza degli alimenti e della nutrizione, il direttore della direzione generale della sanità animale e del farmaco veterinario, il direttore della direzione generale della prevenzione sanitaria e un rappresentante per ciascuno degli altri ministeri coinvolti.

La Conferenza Stato Regioni dovrà designare sette rappresentanti regionali.

È previsto inoltre un rappresentante per ciascuna delle Associazioni dei consumatori ed utenti presenti nell'elenco istituito presso il Ministero dello sviluppo economico e un numero equivalente di rappresentanti delle Associazioni dei produttori designati dal Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (CNEL).

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670