EFSA e Istituto G. Caporale per il benessere animale nel trasporto

 

Il 26 novembre 2009, presso la sede dell'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) di Parma, sono stati presentati i risultati del progetto per lo sviluppo delle linee guida sulla valutazione del rischio nel benessere degli animali durante il trasporto.


L'Istituto G. Caporale, capofila del gruppo di lavoro composto dall'Istituto di Ricerca e Tecnologia Agroalimentare spagnolo e l'Istituto Federale di Ricerca Friedrich Loeffler tedesco, ha consegnato ufficialmente il report finale al dott. Ribò, vice capo dell'Unità Sanità e Benessere Animale, discutendone i risultati, le nuove acquisizioni scientifiche e le possibili applicazioni future.


Le conclusioni verranno utilizzate, assieme ad analoghi documenti già disponibili sulla macellazione e lo stordimento e quelli di prossima realizzazione sui sistemi di allevamento, per la realizzazione di linee guida sull'applicazione dell'analisi del rischio al benessere degli animali da reddito. Il documento verrà reso pubblico entro la fine dell'anno attraverso il sito ufficiale dell'EFSA.
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

Il Partenariato europeo della ricerca in salute e benessere animale

Il Partenariato europeo della ricerca in salute e benessere animale: la più ambiziosa iniziativa di ricerca e innovazione finanziata dalla Commissione Europea.

 

A scuola per l’analisi delle acque

Nel laboratorio dell’Istituto Superiore “Crocetti-Cerulli” di Giulianova l’analisi delle acque con il supporto degli esperti dell’IZS di Teramo.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670