Corso sulle Encefalopatie Spongiformi Trasmissibili: BSE e Scrapie

 

Negli ultimi anni la diffusione delle Encefalopatie Spongiformi Trasmissibili, con le sue forme classiche e atipiche di BSE e Scrapie, ha determinato un forte sviluppo della ricerca scientifica e della normativa di riferimento.

La seconda edizione del corso di formazione "Le Encefalopatie Spongiformi Trasmissibili: la BSE e la Scrapie", finanziato dalla Regione Abruzzo e organizzato dall'IZS dell'Abruzzo e del Molise al CIFIV di Colleatterrato alto (TE) l'8 e 9 ottobre 2013, intende illustrare la simbiosi tra acquisizioni scientifiche e modulazione normativa attraverso l'intervento di esperti del Ministero della Salute, del Centro di Referenza Nazionale per le TSE (CEA) dell'IZS del Piemonte, Liguria e Valle D'Aosta e dell'IZS della Sardegna.


Durante le due giornate in aula saranno ripercorse le principali tappe dell'iter scientifico che ha condotto all'attuale stato delle conoscenze, riportando argomenti di patologia comparata e trattando anche neuropatologie con meccanismi patogenetici simili. Saranno oggetto del corso i principi di epidemiologia e analisi del rischio che hanno portato la Commissione Europea a mitigare le misure di controllo, pur assicurando la tutela del consumatore, con l'adozione del Piano di sorveglianza che prevede la ricerca di residui di SNC nelle carni di spolpo e la modifica della normativa sull'alimentazione animale ai fini della profilassi delle TSE.


Gli obiettivi del corso sono conoscere gli aggiornamenti legislativi del Regolamento CE 999/2001 e la programmazione nell'ambito della Road Map, nonché le recenti modifiche della normativa sull'alimentazione animale ai fini della profilassi delle TSE. Infine, gestire correttamente le emergenze legate ai focolai di Scrapie.

Al corso, rivolto ai medici veterinari delle Aziende Sanitarie Locali della Regione Abruzzo, sono stati attribuiti 16 crediti formativi ECM.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

Il Partenariato europeo della ricerca in salute e benessere animale

Il Partenariato europeo della ricerca in salute e benessere animale: la più ambiziosa iniziativa di ricerca e innovazione finanziata dalla Commissione Europea.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670