Corso sul benessere animale nell'allevamento delle galline ovaiole e dei polli per la produzione di carne

 

Nell'ambito della strategia "Better Training for Safer Food" promossa dalla Direzione Generale SANCO della Commissione Europea, dal 27 al 30 novembre 2012, l'Istituto G. Caporale, con il supporto di Areté Srl, organizza nel centro congressi dell'hotel Acquaviva di Desenzano del Garda (BS) la seconda ed ultima edizione del corso sul benessere animale nell'allevamento delle galline ovaiole e dei polli per la produzione di carne.


Con l'evento si conclude il progetto comunitario della Executive Agency for Health and Consumers, che ha visto la realizzazione di 7 corsi di carattere internazionale, incentrati sul benessere animale durante il trasporto, la macellazione, l'abbattimento per il controllo delle malattie, l'allevamento di suini e l'allevamento di galline ovaiole e broiler.


Gli allevamenti di galline ovaiole sono oggetto di una profonda trasformazione delle strutture che deriva dalle norme europee. La Direttiva 1999/74 CE, recepita in Italia nel 2003 con il Decreto Legislativo 267/03, prevede che tutti gli allevamenti di ovaiole presentino determinate caratteristiche quali: maggiore spazio a disposizione delle galline, posatoi su cui appollaiarsi, presenza di lettiera o comunque di superfici su cui gli animali possano razzolare e, soprattutto, presenza del nido per deporre le uova.


I partecipanti al corso saranno circa 50, provenienti da Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, FYROM, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Malta, Olanda, Portogallo, Regno Unito, Romania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Svezia ed Ungheria.

I principali protagonisti del corso saranno i delegati della Commissione Europea (DG SANCO e FVO), dell'OIE e i docenti provenienti da Germania, Francia, Italia, Spagna, Slovenia, Svezia e Paesi Bassi, in rappresentanza di Autorità Nazionali Competenti, Università, Istituti di Ricerca di rilevanza internazionale, Associazioni di settore e ONG. Le loro relazioni si soffermeranno in particolare sui seguenti temi: Direttiva 1999/74 CE e recepimenti nazionali; sistemi di allevamento esistenti in relazione alla normativa comunitaria vigente; fisiologia, comportamento e indicatori di stress; monitoraggio e controllo del benessere di galline ovaiole e polli per la produzione di carne; raccolta di dati relativi ai polli presso i mattatoi; gestione degli audit.

La didattica del corso è caratterizzata da un taglio pratico che prevede discussioni di gruppo, esercitazioni, simulazioni e attività di campo presso allevamenti di galline ovaiole e polli. È possibile richiedere maggiori informazioni all'indirizzo e-mail sancotraining@izs.it .


Documento in formato Adobe AcrobatComunicato stampa/Press release (286 KB)

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Accordo scientifico con Agrocalidad dell’Ecuador

L’Istituto ha siglato a Teramo un protocollo d’intesa di cooperazione scientifica strategica, della durata di 5 anni, con l’Agenzia di Regolazione e Controllo Fito e Zoosanitario dell’Ecuador.

 

FAT 2024: l’IZS di Teramo presente con microplastiche e letture per bambini

L’Istituto prenderà parte anche quest’anno alla 33^ edizione della Fiera dell’Agricoltura di Teramo (FAT), nella cornice del Parco Fluviale “Davide De Carolis”.

 

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670