Concluso il progetto internazionale CAPS (Centre for Aquaculture Production and Safety)

 

Il 17 novembre si è svolto a Spalato il convegno di chiusura del Progetto internazionale CAPS (Centre for Aquaculture Production and Safety) sviluppato in cooperazione tra l'Istituto G. Caporale, con il coordinamento del proprio Centro progetti, e l'Istituto Veterinario Croato di Zagabria - Laboratorio di Spalato - diretto dal dott. E. Listes.


Il progetto ha permesso al Laboratorio di Spalato di attrezzarsi per la diagnosi e la prevenzione delle malattie dei pesci in allevamenti di acquacoltura croate, quali orate, branzini e tonni e per una corretta e sana produzione di molluschi.

 

Gli esperti croati hanno acquisito tutte le conoscenze sulle principali malattie, sui metodi diagnostici e preventivi al fine di rendere possibile, all'entrata della Croazia nella Comunità Europea, l'esportazione di detti alimenti all'interno del mercato comunitario.

 

L'Istituto ha organizzato tre corsi di formazione per il personale veterinario croato presso i Laboratori di Teramo e di Termoli, della durata complessiva di tre settimane. Il progetto ha previsto inoltre un intervento formativo, svolto in loco, per circa 35 produttori di acquacoltura della costa croata.

L'Istituto di Teramo ha inoltre garantito interventi per il trasferimento e l'ampliamento delle conoscenze tecniche e delle metodiche diagnostiche, in particolare per la diagnosi del Norovirus (PCR).

 

Per una corretta politica di prevenzione e controllo della salubrità degli alimenti l'Istituto ha realizzato per il Ministero dell'Agricoltura e delle Foreste croato un Sistema Informativo Geografico (GIS) su piattaforma WEB per il controllo dei fattori di inquinamento delle acque e per la valutazione e l'analisi dei rischi, come richiesto dalla legislazione europea vigente e dagli accordi WTO del Commercio mondiale.

 

Il Convegno di chiusura, svolto sotto il coordinamento del dott. Listes (CVI Spalato) e del dott. Ferri (Istituto G. Caporale), ha rappresentato l'occasione, a testimonianza dell'elevato grado di soddisfazione della cooperazione fra i partner, per lanciare una nuova proposta progettuale in ambito INTERREG, denominata CAPS2, a continuazione di quello appena concluso.

 

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito Internet www.caps-hr.com

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670