Benessere animale nell'allevamento delle galline ovaiole e dei polli per la produzione di carne

 

Dal 15 al 18 ottobre 2013 l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale", organizza a Desenzano del Garda, Brescia, un corso di formazione sul benessere animale nell'allevamento delle galline ovaiole e dei polli per la produzione di carne. L'attività è finanziata nell'ambito dell'iniziativa "Better Training for Safer Food" dell'Unione Europea.

 

Rappresentanti del Food and Veterinary Office della Commissione Europea e dell'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE), assieme a delegati di Autorità Nazionali Competenti di vari Paesi europei, presenteranno aspetti rilevanti della legislazione e degli standard internazionali in materia di benessere animale. Inoltre condivideranno prospettive ed esperienze in merito all'applicazione della normativa europea di riferimento.

 

I partecipanti, 55 veterinari provenienti da 31 Paesi membri UE e Paesi terzi, avranno a loro volta l'opportunità di confrontarsi e dibattere sulle tematiche di studio. Il corso prevede, infatti, sessioni teoriche con docenti provenienti da Università ed Istituti di Ricerca europei ed esercitazioni pratiche durante le quali i partecipanti saranno stimolati alla discussione e allo scambio di conoscenze.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670