Al via ad Istanbul il corso "Benessere animale durante le pratiche di macellazione religiosa"

 

Nell'ambito della strategia "Better Training for Safer Food" della Direzione Generale SANCO della Commissione Europea, l'Istituto G. Caporale, in collaborazione con Areté Srl, realizza dall'8 all'11 novembre 2010, presso l' Hotel Crown Plaza di Istanbul (Turchia), il corso "benessere animale durante le pratiche di macellazione religiosa", previsto dal programma formativo 2009-2010 della CE.

 

Con questo evento si conclude il progetto comunitario biennale che ha visto la realizzazione di 6 corsi di carattere internazionale, incentrati sul benessere animale durante il trasporto e le operazioni correlate, lo stordimento e l'abbattimento presso i mattatoi e in caso di emergenze epidemiche.

 

La rapida diffusione di società multietniche e la globalizzazione dei mercati, rendono oggi più che mai urgente una crescita di carattere sia scientifico che culturale dei Veterinari Pubblici Ufficiali in tema di macellazione rituale e religiosa. È stato pertanto selezionato un gruppo di 13 esperti provenienti da Egitto, Germania, India, Israele, Italia, Nuova Zelanda, Regno Unito, Spagna e Turchia, rappresentanti della Commissione Europea, della FAO, dell'OIE e dell'Autorità Nazionale Competente, al fine di garantire la massima qualità dei contenuti didattici e l'esaustività delle prospettive.

 

Il corso si pone l'obiettivo di fornire ai partecipanti solide conoscenze sulla normativa europea e sugli standard OIE in tema di protezione degli animali durante le pratiche di macellazione rituale e religiosa, nonché sulle principali procedure per il monitoraggio, il controllo e il supporto all'applicazione dei requisiti e delle condizioni relativi al benessere animale nei mattatoi che praticano la macellazione religiosa.

Il taglio pratico caratterizza l'approccio della didattica, con un'intera giornata dedicata ad attività sul campo presso quattro mattatoi turchi che praticano la macellazione Halal.

 

I partecipanti alla terza edizione sono 64, provenienti da Paesi membri, candidati e terzi quali: Austria, Bangladesh, Belgio, Brasile, Bulgaria, Cile, Croazia, Cipro, Danimarca, Egitto, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Israele, Italia, Lettonia, Lituania, Malta, Marocco, Norvegia, Olanda, Pakistan, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Regno Unito, Repubblica di Macedonia, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Tunisia, Turchia e Ungheria.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670