X Congresso AIPVet 2013 e premiazione miglior poster

 

Il 30 e 31 maggio 2013, nel Centro Congressi Kursaal di Giulianova, si è svolto il "X Congresso Nazionale AIPVet 2013", organizzato dall'Associazione Italiana di Patologia Veterinaria (AIPVet), dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" (IZSAM) e dall'Università degli Studi di Teramo (UNITE), in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Bioncologia.


Al Congresso hanno partecipato molti i relatori di rilevanza internazionale, provenienti dagli atenei di tutto il mondo: Teramo, Milano, Perugia, Torino, Napoli, Pretoria (Sud Africa), Edimburgo (Scozia), Università dello Stato della Louisiana (USA) e Università del Queensland (Australia).


Il programma dei lavori congressuali ha visto una prima sessione formativa dedicata ai giovani patologi, finalizzata alla preparazione dell'esame per il conseguimento del diploma del College Europeo di Patologia Veterinaria; le successive due sessioni hanno trattato argomenti di Oncologia comparativa e Malattie tropicali negli animali selvatici.


Nella sessione poster, allestita in uno spazio esterno alla sala congressuale, sono stati esposti i lavori scientifici dei relatori. La commissione esaminatrice ha attribuito il premio Rosario Preziosi 2013 come miglior poster al lavoro dal titolo "Distemper in wild carnivores in Central Apennines: clinical and pathological findings" di Daria Di Sabatino, Giuseppe Marruchella, Gianfranco Romeo, Luca Brugnola, Vincenza Di Pirro, Leonardo Gentile, Alessio Lorusso e Gabriella Di Francesco.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Io e i miei amici animali, nella vita e nell'arte

L’Istituto ha collaborato al progetto “Io, noi e la natura” della Scuola dell’infanzia “Via Brigiotti” di San Nicolò a Tordino (TE) con un intervento incentrato sull’adozione di comportamenti consapevoli, sui diritti degli animali e sui doveri degli uomini nei loro confronti.

 

Visita delegazione Tunisia

Sei docenti di tre Università della Tunisia hanno visitato le strutture dell’Istituto nell’ambito di un progetto europeo dell’Università di Teramo, finalizzato a migliorare la qualità degli studi sull’alimentazione dell’Istruzione Superiore tunisina.

 

L’IZSAM in Libano per un Twinning dell’Unione Europea

Il 4 febbraio si è svolta a Beirut la prima riunione operativa del progetto di gemellaggio amministrativo dell’Unione Europea in Libano che vede coinvolto anche l’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670