Visita studenti all'IZSAM di Termoli

 

Il 22 maggio del 2013 gli studenti della 5aC, indirizzo Ambiente, dell'Istituto Tecnico Superiore "S. Pertini" di Campobasso hanno visitato il Centro Sperimentale Regionale per la Pesca ed Acquacoltura di Termoli dell'IZSAM.


La responsabile Nadia Barile e i biologi del reparto hanno illustrato loro le principali attività svolte dal Centro. I 23 studenti, accompagnati dalle docenti Massarella e Salines, hanno visitato il Laboratorio di igiene dei prodotti ittici e delle acque dove vengono effettuate le analisi per il monitoraggio della qualità delle acque costiere e delle zone di produzione dei bivalvi delle Regioni Abruzzo e Molise; il Laboratorio biotossicologico dove sono state illustrate le metodiche e le tecnologie specifiche per le determinazioni di biotossine algali e i saggi ecotossicologici con batteri bioluminescenti ed alghe marine.


Agli studenti sono state mostrate anche le metodiche di campionamento applicate nei monitoraggi, esponendo i molteplici campionatori di acqua e sedimenti utilizzati. Particolare attenzione è stata rivolta alla descrizione del sensore biologico di preallarme "Mosselmonitor" impiegato per la valutazione della tossicità delle acque marine.

Infine gli studenti hanno visitato il modulo in cui sono collocati gli stabulari per organismi marini, i sistemi di depurazione dei molluschi e l'impianto pilota per l'acquacoltura sperimentale destinato alla riproduzione controllata e al primo allevamento di specie ittiche innovative.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Io e i miei amici animali, nella vita e nell'arte

L’Istituto ha collaborato al progetto “Io, noi e la natura” della Scuola dell’infanzia “Via Brigiotti” di San Nicolò a Tordino (TE) con un intervento incentrato sull’adozione di comportamenti consapevoli, sui diritti degli animali e sui doveri degli uomini nei loro confronti.

 

Visita delegazione Tunisia

Sei docenti di tre Università della Tunisia hanno visitato le strutture dell’Istituto nell’ambito di un progetto europeo dell’Università di Teramo, finalizzato a migliorare la qualità degli studi sull’alimentazione dell’Istruzione Superiore tunisina.

 

L’IZSAM in Libano per un Twinning dell’Unione Europea

Il 4 febbraio si è svolta a Beirut la prima riunione operativa del progetto di gemellaggio amministrativo dell’Unione Europea in Libano che vede coinvolto anche l’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670