Visita studenti all'IZSAM di Termoli

 

Il 22 maggio del 2013 gli studenti della 5aC, indirizzo Ambiente, dell'Istituto Tecnico Superiore "S. Pertini" di Campobasso hanno visitato il Centro Sperimentale Regionale per la Pesca ed Acquacoltura di Termoli dell'IZSAM.


La responsabile Nadia Barile e i biologi del reparto hanno illustrato loro le principali attività svolte dal Centro. I 23 studenti, accompagnati dalle docenti Massarella e Salines, hanno visitato il Laboratorio di igiene dei prodotti ittici e delle acque dove vengono effettuate le analisi per il monitoraggio della qualità delle acque costiere e delle zone di produzione dei bivalvi delle Regioni Abruzzo e Molise; il Laboratorio biotossicologico dove sono state illustrate le metodiche e le tecnologie specifiche per le determinazioni di biotossine algali e i saggi ecotossicologici con batteri bioluminescenti ed alghe marine.


Agli studenti sono state mostrate anche le metodiche di campionamento applicate nei monitoraggi, esponendo i molteplici campionatori di acqua e sedimenti utilizzati. Particolare attenzione è stata rivolta alla descrizione del sensore biologico di preallarme "Mosselmonitor" impiegato per la valutazione della tossicità delle acque marine.

Infine gli studenti hanno visitato il modulo in cui sono collocati gli stabulari per organismi marini, i sistemi di depurazione dei molluschi e l'impianto pilota per l'acquacoltura sperimentale destinato alla riproduzione controllata e al primo allevamento di specie ittiche innovative.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670